S.A.
17 giugno 2014
Rapporto Bankitalia: isola in recessione, Pil - 2,5%
Le cause sono il forte indebolimento della domanda interna legata alle famiglie che risparmiano e spendono sempre di meno, al calo degli investimenti, alla riduzione dei finanziamenti privati e al complessivo contenimento della spesa pubblica

CAGLIARI - Ancora recessione per l'economia sarda. Il prodotto interno lordo nel 2013 è diminuito del 2,5% (nel 2012 la flessione era stata del 3,4). Numeri negativi ma che dicono che c'è stata almeno una frenata.
Le cause? Il forte indebolimento della domanda interna legata alle famiglie che risparmiano e spendono sempre di meno, al calo degli investimenti, alla riduzione dei finanziamenti privati e al complessivo contenimento della spesa pubblica. Sono alcuni dei dati presentati questa mattina dalla Banca d'Italia nel rapporto 2014 sull'economia della Sardegna.
Sempre meno occupati, in particolare tra i giovani. Male anche le imprese di piccole dimensione tra cui soffrono di più quelle del comparto edile. Va meglio l'agroalimentare e in generale chi investe sul mercato internazionale.
|