S.A.
26 giugno 2014
Ridurre la burocrazia: nuova delibera in Regione
La Giunta regionale ha varato una delibera che contiene le linee guida e le priorità di intervento. Sono stati istituiti un tavolo regionale permanente coordinato dal presidente Pigliaru e un Nucleo tecnico

CAGLIARI - Meno burocrazia per le imprese sarde: la Giunta regionale ha varato una delibera che contiene le linee guida e le priorità di intervento per arrivare a una semplificazione delle strutture e degli atti burocratici che rendono difficile l'attività delle imprese e la vita dei cittadini. Sono stati istituiti un tavolo regionale permanente coordinato dal presidente Pigliaru e un Nucleo tecnico per la semplificazione di norme e procedure.
Del tavolo fanno parte permanente sei assessori, due rappresentanti delle associazioni delle Autonomie locali, tre degli enti locali individuati dal Consiglio delle autonomie locali, sei delle organizzazioni economiche, quattro delle organizzazioni sindacali. Primo obiettivo del coordinaento che sarà convocato entro 15 giorni, ridurre i costi e gli oneri che gravano su cittadini e imprese.
Il Nucleo, invece, sarà composto da dirigenti e funzionari delle strutture coinvolte, incaricato di individuare le leggi superate, quelle su cui è possibile intervenire semplificandole, le sovrapposizioni di competenze. Insomma una operazione di monitoraggio e di segnalazione di tutto ciò che non funziona nella burocrazia. Il punto di riferimento del nucleo tecnico sarà il coordinamento regionale Suap (gli Sportelli unici per le attività produttive) dell’assessorato dell’Industria per il know how acquisito in materia di semplificazione amministrativa in favore di imprese e cittadini, come conferma lo Small Business Act – Rapporto 2013, che considera il Suap tra le esperienze regionali più significative in materia di sostegno della competitività delle microimprese locali.
|