Red
27 giugno 2014
"Sa Bertula" nuovo disco dei Ratapignata
La presentazione al Bastione Saint Remy di Cagliari domenica 29 giugno. Seguendo lo stile di queste vecchie band, i Ratapignata stampano un 45 giri con due brani rocksteady arricchiti da sonorità soul e ritmi più lenti

CAGLIARI - Domenica 29 giugno i Ratapignata danno alla luce Sa Bertula, il nuovo lavoro stampato in vinile in edizione limitata. Un 45 giri con due brani inediti: Sa Bertula, appunto, e Oru Siguru. La presentazione aperta al pubblico è in programma alle 20 al Caffè degli Spiriti, sul Bastione di Saint Remy a Cagliari. Il disco: Quindici anni fa i Ratapignata nascevano ispirandosi alle prime band ska e rocksteady giamaicane che hanno fatto la storia registrando i loro primi 45 giri per la Studio One Records di Kingstone negli anni 60/70.
Seguendo lo stile di queste vecchie band, i Ratapignata stampano un 45 giri con due brani rocksteady arricchiti da sonorità soul e ritmi più lenti, con uno stile vocale ben definito. Saranno 150 vinili, con un taglio grafico – firmato ancora una volta da Lorenzo Pes - che riprende le vecchie copertine dei dischi delle band pioniere del genere. I due brani sono stati registrati da Enrico Rocca e Willy Cuccu sl Sonusville studio di Siliqua. Le fotografie sono di Alessandro Peddis.
Il lancio del disco è stato anticipato dal video di Sa Bertula, on line da giovedì 12 giugno, realizzato dalla crew di Mommotty.
Dentro una sala prove giace un uomo riverso a terra. È il cantante dei Ratapignata, sembra morto da ore; alcuni agenti ne stanno tracciando la sagoma mentre un timido ispettore di polizia osserva i principali indiziati. Ma chi può aver architettato una morte cosi efferata? E questo è solo il primo dei due livelli in cui si muove il mondo di Sa Bertula. Mommotty ha immaginato il videoclip come se fosse una vera e propria bertula, l’antica bisaccia dei pastori sardi, in cui inserire e far emergere di volta in volta i mondi paralleli del videoclip che si incrociano continuamente.
Con il nuovo disco arriva anche il nuovo sito, con tutte le informazioni sui Ratapignata. Un contenitore che permette di conoscere o scoprire qualcosa di più sulla band in maniera immediata e senza passare per altre piattaforme: concerti foto, la storia del gruppo, i video e i brani vecchi e nuovi. Il sito, realizzato da Alessandro Peddis, è pensato anche per una consultazione mobile su smartphone e tablet. La grafica semplice rispecchia l’anima della band, i colori richiamano l’atmosfera retrò di Sa Bertula.
Foto d'archivio
|