S.A.
27 giugno 2014
Regione ricapitalizza Abbanoa con 83 milioni di euro
La decisione è arrivata una settimana dopo l´udienza in Tribunale a Cagliari sul fallimento di Abbanoa, chiesto dalle Procure della Repubblica di Nuoro e di Cagliari

CAGLIARI - Ieri, la Giunta regionale ha deliberato di proseguire nel processo di capitalizzazione della società Abbanoa deciso a suo tempo dal Consiglio regionale e notificato all'Unione Europea. Verranno dunque versati gli 83 milioni di euro delle tranches 2013-2014. La decisione è arrivata una settimana dopo l'udienza in Tribunale a Cagliari sul fallimento di Abbanoa, chiesto dalle Procure della Repubblica di Nuoro e di Cagliari.
«Il quadro economico di Abbanoa è sensibilmente migliorato - riferiscono dalla giunta - è stato nominato un nuovo Amministratore Unico da cui ci si aspetta qualità, efficienza e capacità di sviluppo». È in corso la realizzazione del Piano di riorganizzazione elaborato dall'advisor Deloitte con la deverticalizzazione della società e la conseguente distribuzione delle deleghe e delle procure a diversi dirigenti.
«Sono risultati inimmaginabili solo qualche mese fa, che dicono che la società è viva e che può essere un'occasione di crescita e di sviluppo per la Sardegna. Ci vorrà qualche anno, ma un serio rilancio è indispensabile, possibile e doveroso» riferiscono dalla Regione che aggiunge: «per chiarezza e a ogni buon conto, la Giunta ritiene che il fallimento della società sia infondato giuridicamente, economicamente e finanziariamente. Ritiene inoltre che sia socialmente e economicamente dannoso per la Sardegna per cui ha affidato la difesa dell'interesse pubblico, che la Regione rappresenta, all'Avvocatura dello Stato».
|