S.A.
30 giugno 2014
Da oggi pos obbligatorio oltre i 30 euro
Nessun impresa, lavoratore autonomo o professionista potrà rifiutarsi da oggi di far pagare i clienti con moneta elettronica per un importo superiore ai 30 euro

CAGLIARI - Da notai a idraulici, a attività commerciali: scatta oggi (lunedì) l'obbligo per imprese, lavoratori autonomi, professionisti di dotarsi di Pos e permettere così ai clienti di pagare con moneta elettronica. Purché l'importo non sia inferiore ai 30 euro, altrimenti vale ancora il cash.
Per la Confesercenti è una "batosta" per le imprese da circa 5 miliardi di euro l'anno, fra costi di esercizio e commissioni e che gli italiani non vogliono: il 69%, infatti, non vuole cambiare abitudini di pagamento.
Gli imprenditori - viene calcolato - si troveranno a sostenere aggravi di circa 1.700 euro l'anno ciascuno per canoni, commissioni, costi di installazione e di utilizzo di una nuova postazione Pos per una Pmi 'media' che realizzi 50.000 euro di transazioni elettroniche ogni anno.
L'obiettivo è incentire l'utilizzo della moneta elettronica e colpire l'evasione fiscale. Peccato che il decreto che introduce questa novità si sia "dimenticato" di imporre sanzioni a carico di chi non rispetterà l'obbligo.
|