|
Marcello Moccia
24 febbraio 2006
Basket A1: Alla Mercede Alghero serve un exploit
La Mercede Alghero arriva al faccia a faccia con Napoli reduce da sette sconfitte consecutive. A prima vista per le bianco-blu si tratterebbe solo di “un’apparizione” contro una della grandi del campionato di A1, una sorta di atto di presenza o una formalità. La mente è rivolta alla sfida salvezza con Cavezzo, ma la storia insegna che con le grandi la Mercede talvolta si esalta

ALGHERO - Come nella partita d’andata, anche per quella di ritorno la Mercede Alghero arriva al faccia a faccia con Napoli reduce da sette sconfitte consecutive. Per invertire il giro serve un exploit. A prima vista per le bianco-blu si tratterebbe solo di “un’apparizione” contro una della grandi del campionato di A1, una sorta di atto di presenza o una formalità. La mente è rivolta alla sfida salvezza con Cavezzo, ma la storia insegna che con le grandi la Mercede talvolta si esalta. Quest’anno è capitato in casa con Schio dove si sfiorò il successo. L’anno scorso, era il 5 marzo, in virtù di una prova gagliarda e corale la Mercede vinse proprio con Napoli allòra capo classifica. In molti alla vigilia parlavano di ennesimo de profundi. La realtà, invece, fu diversa e arrivò una vittoria incredibile 84-75. Per la serie: anche Davide può sconfiggere Golia. Per la sfida di sabato a Olmedo (ore 20.30) ci sono alcune variabili che potrebbero sovvertire un pronostico che, al momento, appare più che chiuso. Le algheresi non vogliono scendere in campo per essere l’agnello sacrificale di turno. Napoli, impeccabile in casa ma molto vulnerabile in trasferta (sei vittorie e cinque sconfitte), punta a chiudere un febbraio da record che finora a regalato i successi consecutivi con Bolzano, Faenza, Ribera e Cavezzo. Sarà assente il capitano, e play della nazionale, Francesca Zara ancora out a causa di una fastidiosa fascite plantare. Si preannunciano marcature speciali su Nieuwveen, Andrade, Bullet e Gentile. Per la Mercede Alghero tutte abili e arruolabili con unico dubbio per Samantha Brincat. Il resto del programma sarà completato domenica 26 febbraio alle ore 18, ad eccezione del match tra Parma e Priolo anticipato alle ore 17 e nel quale le gialloblu di casa cercheranno l’ultimo assalto alla zona play-off, menomate dall’assenza di Chandi Jones, ma rinvigorite dall’arrivo della guardia australiana, con passaporto olandese, Desiree Glaubitz. Priolo, dal canto suo, non potrà permettersi altri passi falsi dopo la debacle di Taranto, per non essere risucchiata dalle inseguitrici. Il match più atteso della giornata sarà indubbiamente quello opporrà Taranto a Schio, in un giro di boa molto particolare: il team di Fossati non perde (sono 14 i successi consecutivi) dalla gara di andata, allorquando al PalaCampagnola dovette alzare bandiera bianca sulle joniche del nuovo arrivato Aldo Corno. Stesso leit motiv per il match tra La Spezia e Pool Comense. Le nerostellate sono attese al PalaSprint da una trasferta difficile in casa di una squadra che di punti non ne dovrà perdere troppi per centrare l’obiettivo play-off. Como è in serie positiva da tre partite, La Spezia, invece, cercherà di dimenticare in fretta la battuta d’arresto di Schio. Negli altri incontri, Faenza sarà di scena a Viterbo e Maddaloni, dopo la batosta in coppa con il Pays D’Aix, sarà a Bolzano. Venezia e Ribera, infine, se la vedranno al PalaTaliercio con il Vicenza e a Cavezzo con l’Acetum.
STATISTICHE (Mercede Alghero - Napoli):
Punti in classifica: 10 – 32
Attacco: 1198 – 1639
Difesa: 1531 – 1460
Differenza canestri: -333 / 179
Ultima Vinta: Centro Sport Palladio Vicenza (2a Rit) - Acetum Cavezzo (9a Rit)
Ultima Persa: Acer Priolo (9a Rit) - Acer Priolo (5a Rit)
Migliori Realizzatrici: Lacy (14.0) - Andrade (12.8)
ALTRE PARTITE:
Parma - Priolo (ore 17.00)
Bolzano - Maddaloni
Cavezzo - Ribera
Venezia - Vicenza
Viterbo - Faenza
La Spezia - Pool Comense
Taranto - Schio (Differita RaiSportSat, lunedì 27 febbraio, ore 19)
CLASSIFICA: Schio 38; Pool Comense, Napoli, Priolo, Faenza 32; Taranto, La Spezia, Maddaloni 30; Ribera 28; Venezia 26; Parma* 24; Viterbo 14; Cavezzo 12; Alghero* 10; Vicenza, Bolzano 6.
(*) una partita in meno
Terra Sarda Alghero-Stem Marine Parma: 01/03, ore 20.30.
MIGLIORI REALIZZATRICI: Holland-Corn (La Spezia) 537 (22.38); Macchi Laura (Pool Comense) 482 (21.91); Taylor (Schio) 327 (21.8); Swoopes (Taranto) 382 (19.1); Hall (Pool Comense) 397 (18.91); Pierson (Maddaloni ) 442 (18.42); Snow (Parma) 393 (17.86); Palie (Priolo) 425 (17.71); Ballardini (Faenza) 423 (17.63); Masciadri (Schio) 394 (16.42)
|