|
Marcello Moccia
11 marzo 2006
Basket A1: Francesco De Rosa punta al riscatto contro Faenza
«La speranza è di limitare i danni al cospetto di una vera big della A1 e giocare come sappiamo, non come è stato fatto a Cavezzo»

ALGHERO - «La speranza è di limitare i danni al cospetto di una vera big della A1 e giocare come sappiamo, non come è stato fatto a Cavezzo». Il direttore sportivo Francesco De Rosa punta al riscatto. Centrare la vittoria contro Faenza è un’eresia ma migliorare sul piano della prestazione e del mordente rispetto a quanto fatto a Cavezzo deve essere un obbligo. Ad Olmedo (ore 20.30) arriva la vice capolista Faenza (due punti di ritardo dal duo di testa Schio e Priolo), formazione che lo scorso anno disputò e perse con Schio la finale scudetto. Il risultato è pressoché gia scritto. Per interrompere la serie di dieci sconfitte consecutive, le algheresi prima del termine della regular season hanno ancora quattro chance. Faenza, Ribera, Taranto e Bolzano. Ribera e Bolzano possono essere gare alla portata del quintetto catalano. Le restanti due viaggiano a velocità molto superiore. Contro la squadra di Simona Ballardini (miglior italiana della scorsa stagione) la Mercede Alghero è priva di Brincat e Monticelli. Il ventisettesimo turno, dopo l´anticipo di giovedì tra la Spezia e Priolo (vittoria di quest´ultime per 76-70), vedrà affrontarsi anche altri due anticpi al sabato. Bolzano riceverà Venezia in un match dal duplice significato. Per le altoatesine sarà uno degli ultimi appuntamenti casalinghi per conquistare quella vittoria utile per ribaltare una classifica ormai disperata; così come per le lagunari, alla ricerca di quei due punti che potrebbero rappresentare uno degli ultimi treni per l´inseguimento dell´ultimo posto utile per giocarsi i play-off. L´ultima sfida in programma, poi, sarà quella che opporrà Taranto e Ribera in un autentico spareggio per l´accesso ai play-off. Le joniche, oltre a vincere, dovranno recuperare il -3 della gara di andata (64-67), nella quale furono superate solo nel finale, dopo essere state in vantaggio per buona parte della gara. Domenica, invece, il palcoscenico sarà tutto per la sfida al vertice tra Schio e Napoli. Le venete, dopo le ultime due battute d´arresto con Taranto e Priolo, dovranno difendersi dall´attacco di un Napoli in grande forma e reduce da sei successi consecutivi. Una delle curiosità dell´incontro, è che entrambe le formazioni hanno perso la loro ultima gara con Priolo (Schio alla ventiseiesima e Napoli alla ventesima). Grande attesa anche a Maddaloni, dove le padrone di casa affrontano la Pool Comense in un match valori per le posizioni di vertice in chiave scudetto. Le nerostellate dovranno compiere un´autentica impresa: vincere con un margine di cinque punti, ribaltando così il risultato dell´andata allorquando le ragazze di coach Riga s´imposero per 70-66 al PalaSampietro. Il programma sarà completato dal derby emiliano Parma-Cavezzo e dalla sfida play-out Viterbo-Vicenza.
STATISTICHE MERCEDE ALGHERO-FAENZA
Punti in classifica: 10 - 36
Attacco: 1351 - 1850
Difesa: 1728 - 1695
Differenza canestri: -377 / 155
Ultima Vinta: Centro Sport Palladio Vicenza (2a Rit) - Lenzi Profexional Bolzano (11a Rit)
Ultima Persa: Acetum Cavezzo (11a Rit) - Phard Napoli (7a Rit)
Migliori Realizzatrici: Lacy (13.4) - Adriana (19.3)
ALTRE PARTITE:
Bolzano - Venezia
Schio - Napoli
Viterbo - Vicenza
Maddaloni - Comense
Parma - Cavezzo
CLASSIFICA: Schio, Priolo* 38; Napoli, Faenza 36; Pool Comense, Maddaloni 34; Taranto, La Spezia* 32; Ribera 30; Parma, Venezia 28; Viterbo, Cavezzo 14; Alghero 10; Vicenza 8; Bolzano 6.
(*) una partita in più
MIGLIORI REALIZZATRICI: Holland-Corn (La Spezia) 567 (21.81); Macchi (Pool Comense) 513 (21.38); Taylor (Schio) 357 (21.0); Hall (Pool Comense) 437 (19) Pierson (Maddaloni) 475 (18.27); Snow (Parma) 441 (17.64); Palie (Priolo) 453 (17.42); Ballardini (Faenza) 453 (17.42); Masciadri (Schio) 427 (16.42); Bjelica (Taranto) 427 (16.42).
|