Il 15 novembre, sul palcoscenico del Teatro Civico, verranno riproposte le canzoni della tradizione popolare algherese, in ricordo dell´autore de Lo Pais Meu
ALGHERO - Una serata musicale dedicata ad uno dei più rappresentativi autori della canzone algherese e tra i più attivi nella preservazione della nostra lingua. Antoni Cao (Alghero 15/12/1921– Cagliari 23/8/2004) è stato protagonista della cultura algherese soprattutto a seguito del ritrovato legame con la Catalogna, segnato dal Retrobament del 1960.
Negli Anni Sessanta dirige il gruppo canoro “Agrupaciò Catalana d’Italia” e più avanti la corale “Gruppo Canoro Folkloristico Algherese”. L’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Cultura e con la “Fondazione Meta”, promuove la serata di sabato 15 novembre, al Teatro Civico, in scena con l’Agrupació de Voluntariat Músics de l’Alguer che propongono “Homatge a Antoni Cao”.
Parteciperanno alla serata i cantanti Maria Dolores Silanos, Coral Alguer Terra Mia, Daniele Cambule, Silvia Meloni e Giancarlo Sanna. La serata sarà condotta da Ombretta Armani. Cao è l’autore di una delle più belle e rappresentative canzoni del repertorio della canzone popolare algherese, “Lo Paìs Meu”, incisa in Catalogna nel 1963 per la casa discografica “Edigsa”, insieme ad altri brani che lo hanno reso celebre: “Bella Alguer”, “Vida del mariner de l’Alguer”, “Collidora de Oliva”, “Pescador de Bogamarì”, “Lluna Plena”, “Nadal”. L’inizio dello spettacolo, a ingresso libero, è fissato per le ore 20.
Nella foto: Antoni Cao