A.B.
17 dicembre 2014
I Nasodoble all’Esperò Festival
La band che ha fatto impazzire il web con il video virale Cazz boh, si esibirà al Ceas di Monte Minerva con alcune anticipazioni da Semicerchi, ultimo lavoro discografico

VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 20 dicembre, alle ore 21, i Nasodoble saranno ospiti della terza edizione di “Esperò Festival 2014” e porteranno in scena i i brani del loro repertorio classico ed alcune anticipazioni dell'ultimo album “Semicerchi”, la cui uscita è prevista nel 2015. Nasodoble è un progetto, nato nel 2004 a Sassari, che si può catalogare nei ranghi del rock d'autore, ma si caratterizza per una radicale contaminazione tra generi musicali con una grande attenzione alla creazione di un sound potente e ricco. Il gruppo è composto, da sempre, da Alessandro Carta (voce), Peppino Anfossi (violino elettrico), Simone Sassu (piano e synth), Andrea Fanciulli (chitarre), Alessandro Zolo (basso fretless) e Carlo Sezzi (batteria).
Molti li conoscono e li apprezzano ormai da tempo ed altrettanti li hanno scoperti grazie al video virale che ha riscosso successo in tutta Italia: la raffinata provocazione “Cazz bho”. Una canzone condita di riso sardonico che mette a fuoco il disastro politico, sociale, mafioso, militare ed industriale della Sardegna degli anni zero, racconta Alessandro Carta, autore e cantante del brano. Il video, divertente ed inusuale, tanto nei testi quanto nella tecnica con cui è stato girato, ha infatti raggiunto in poco tempo le 100mila visualizzazioni online ed ha fatto conoscerei leader sardi del genere popolare-colto in tutta Italia. Al video, girato dalla videomaker algherese Laura Piras, hanno partecipato alcuni tra gli artisti più amati dell'Isola: Ilaria Porceddu (protagonista nella primissima edizione di “X Factor” ed al “Festival di Sanremo 2013”), il rocker Joe Perrino (leader di Joe Perrino & the Mellowtones e dell'Elefante Bianco), Beppe Dettori (cantante dei Tazenda) e Francesco Piu (chitarrista dei blues virtuoso).
Oltre ai brani tratti dai due album (“Bestiario”, del 2005, e “Perigolosi”, del 2010), il 20 dicembre, la band sassarese regalerà alcune anticipazioni sull’ultimo lavoro discografico “Semicerchi”. Quello con i Nasodoble non è l’unico appuntamento musicale della giornata. Infatti, alle 20, si esibiranno i Masters Duo, gruppo composto dai maestri Graziano Solinas e Davide Soddu, che condurranno gli ospiti di Esperò Festival in un viaggio affascinante e coinvolgente, contornato delle molteplici atmosfere della musica manouche, tra brani originali e canzoni popolari dal mondo. Per raggiungere il “Ceas” di Monte Minerva, dove si terrà il concerto, è stato predisposto un servizio di bus navetta con partenze da Alghero, Sassari ed Ittiri.
|