Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Per Tedde e compagni il Piano Soru va riscritto
Pierpaola Pisanu 29 aprile 2006
Per Tedde e compagni il Piano Soru va riscritto
L´opposizione attacca: «Il centro destra attribuisce all´amministrazione regionale la propria responsabilità di non aver adottato il Puc»
Per Tedde e compagni il Piano Soru va riscritto

ALGHERO - Per la squadra di Marco Tedde innanzitutto il Piano Paesaggistico va riscritto. Seguono ulteriori settantanove proposte di modifica al Ppr che partiranno da Alghero in direzione Cagliari. Il consiglio comunale ha così approvato, dopo due giorni di dibattito la lunga lista delle cose che non vanno nel Piano Soru. Si parte con la richiesta di una nuova redazione dello strumento di tutela paesaggistica alla luce di una serie di modifiche sostanziali al Codice Urbani, normativa nazionale di riferimento. Nel merito delle indicazioni del Ppr la squadra di Marco Tedde contesta in particolare i limiti del lotto minimo e la mancanza di autonomia dei comuni nella pianificazione dell’agro e delle fasce peri -urbane. «E’ un tipo di programmazione che deve essere inquadrata nei piani urbanistici comunali», ha ribadito l’assessore all’Urbanistica Luigi Altea. Altra contestazione riguarda l’estensione dei vincoli costieri. Buona parte della lista nera è poi composta da errori cartografici che gli stessi gruppi di opposizione hanno riconosciuto. L’iniziale clima di condivisione è durato fino a quando la maggioranza ha rigettato la richiesta del centro sinistra di votare singolarmente le voci, in modo da consentire di poter prendere le distanze sui punti in cui la divergenza di vedute tra i due schieramenti era insanabile. La delibera quindi è stata approvata con sedici voti favorevoli della maggioranza tra le proteste del centro sinistra che ha lamentato da parte dell’amministrazione comunale una totale chiusura sulle proposte dei gruppi di opposizione: « Di fronte all´urgente necessità di stabilire regole certe,per tutti, che da un lato salvaguardino l´ambiente e dall´altro creino buone opportunità di sviluppo, i gruppi di opposizione hanno elaborato diverse osservazioni al PPR che vogliono rappresentare un importante contributo allo sviluppo del nostro territorio – si legge in una nota congiunta dei consiglieri di centro sinistra - Nessuna proposta è stata accolta dalla maggioranza che ha puntualmente provveduto ad accorpare tutte le sue osservazioni in un´unica votazione, precludendo di fatto, alla minoranza l´opportunità di esprimersi a seconda della validità o meno del contenuto». Il centro sinistra farà pervenire comunque per proprio conto le osservazioni al piano all’amministrazione regionale ma non mancano le critiche al governo cittadino: «Di fronte ad una totale assenza di programmazione si sono utilizzate le osservazioni al Ppr per improvvisare una sorta di tardiva programmazione, attribuendo all´amministrazione regionale, la responsabilità del centrodestra algherese, di non avere adottato il Puc quale principale strumento di programmazione territoriale».

Nella foto Marco Tedde e Luigi Altea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)