Mariangela Pala
22 gennaio 2015
Porto Torres: successo dell’Open day al Paglietti
E’ andato in archivio con successo l’open day organizzato dall’Istituto superiore “Mario Paglietti”. Numeroso il pubblico (giovani studenti e genitori) accorso martedì 20 gennaio per ascoltare l´offerta formativa

PORTO TORRES - Quale futuro per i giovani studenti che escono dalla Scuola media? E’ andato in archivio con successo l’open day organizzato dall’Istituto superiore “Mario Paglietti”. Numeroso il pubblico (giovani studenti e genitori) accorso martedì 20 gennaio per ascoltare le proposte delle Scuole superiori, Nautico e Professionali, che hanno aderito all’iniziativa. L’istituto “Paglietti” ha così aperto le porte per presentare l’offerta formativa dell’anno scolastico 2015-2016, presso la sede di Lungomare Balai, dove è stato possibile accedere ai vari laboratori.
Un open day sull’orientamento degli studenti per il passaggio dalla terza media alla scuola superiore che ha visto protagonisti i giovani secondo una particolarità dell’evento del rapporto ragazzo-ragazzo. Ecco perché allora, al Paglietti, con il compito di rispondere ad alcune domane e curiosità dei giovani studenti delle medie, erano presenti oltre alla dirigenza scolastica e agli insegnanti, anche i ragazzi degli istituti, Nautico e Professionali, disponibili al confronto con i loro “fratelli minori”. L’open day, iniziato nel primo pomeriggio ha visto una prima parte di presentazione generale degli istituiti professionali e tecnici con la spiegazione delle caratteristiche distintive dei vari corsi di studio.
Nella seconda parte è stato possibile visitare le aule speciali, i laboratori, e le nuove possibilità offerte dalle lavagne interattive. Intorno alle 18 si è tenuto un concerto pianistico presso l’aula magna. Le artisti Elena e Giulia Alvandi hanno eseguito brani di Shubert (Fantasia in Fa minore), Saint-Saens (Feuillets d’album), Poukena (Sonate) e Debussy (Petite Suite). Un momento finale di grande partecipazione che si è concluso con un grande applauso ed un ringraziamento a tutti coloro che si sono resi disponibili per presentare le scuole superiori, la cui iscrizione deve avvenire entro il 15 febbraio.
|