|
A.B.
6 febbraio 2015
Storia: la Prima guerra mondiale vista da Alghero
Domani, alle ore 11, nella sala della Fondazione Meta, è in programma la conferenza stampa di presentazione dello studio di Raffaele Sari Bozzolo sulla Grande Guerra. Con all’autore, saranno presenti l’assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito ed il presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso

ALGHERO - Sabato 7 febbraio, alle ore 11, nella sala della “Fondazione Meta”, ad Alghero, è in programma la conferenza stampa di presentazione sugli eventi e lo studio legati al Centenario dell'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale. Da marzo, sarà in libreria "Vicini cent'anni-Alghero e la Grande Guerra '15-'18", di Raffaele Sari Bozzolo (“Edizioni del Sole”).
Il libro tratta di una pagina della storia locale che, nell'anno del centenario dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale, torna in primo piano. Ad un secolo da quel drammatico maggio 1915, Vicini cent'anni, racconta di Alghero, come paradigma della storia di un'intera Isola; Sari Bozzolo ricostruisce il reale numero degli algheresi morti al fronte, che risultano più del doppio di quanti fino ad oggi sono ricordati nella lapide marmorea del monumento ai caduti nel centro cittadino dagli Anni Trenta del secolo scorso.
|