|
S.A.
9 febbraio 2015
Tonno As do mar ancora Amico del mare
Anche per il 2015 viene rinnovata la certificazione Friend of the Sea. Si tratta di uno schema di certificazione che segue le linee guida della Fao per l’etichettatura ecologica di prodotti da pesca sostenibile

OLBIA - La Generale Conserve, azienda italiana con sede ad Olbia, ha rinnovato anche per il 2015 la certificazione Friend of the Sea per i prodotti a marchio Asdomar, superando positivamente l’audit. Il tonnetto striato e il tonno a pinne gialle, le due specie di tonno impiegate per la produzione dei prodotti Asdomar e le farine derivanti dai loro scarti destinate alla produzione di mangimi per la zootecnia, sono stati nuovamente giudicati conformi ai rigorosi criteri di tracciabilità Friend of the Sea. L’azienda, per la propria produzione, utilizza da anni esclusivamente tonno adulto e catturato da flotte approvate Friend of the Sea. Altra peculiarità che contraddistingue questa filiera è la tracciabilità totale: il prodotto è infatti tracciato dalla pesca alla lavorazione presso lo stabilimento gallurese, fino alla distribuzione.
Friend of the sea è uno schema di certificazione che segue le linee guida della Fao per l’etichettatura ecologica di prodotti da pesca sostenibile. È, inoltre, l’unica organizzazione che certifica, con il medesimo logo di approvazione, sia i prodotti da pesca sia da acquacoltura.
«I nostri consumatori – dichiara Vito Gulli, presidente e amministratore delegato di Generale Conserve – richiedono prodotti di altissimo livello ed è per noi importante che siano consapevoli che, acquistando i prodotti a marchio Asdomar, scelgono di rispettare l’ambiente e il mare». Asdomar è stato il primo marchio italiano del mercato delle conserve ittiche a richiedere la verifica da parte di un ente di certificazione: ormai da quasi una decina di anni, il tonno e lo sgombro sono certificati Friend of the Sea e, dal 2012, ha seguito lo stesso iter anche il salmone.
|