Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPolitica › «Via i 4 Mori? Una buona provocazione»
A.B. 15 febbraio 2015
«Via i 4 Mori? Una buona provocazione»
«Il nostro simbolo è altro, però i tempi cambiano», ha dichiarato lo storico leader dell´Irs Gavino Sale all´agenzia di stampa Dire
«Via i 4 Mori? Una buona provocazione»

CAGLIARI - «La provocazione di Sciola ci impone la ricerca e la conoscenza della nostra storia, quindi ben vengano il dibattito e le provocazioni intelligenti affinchè si possa serenamente discutere sulla conoscenza storica, della quale noi sardi siamo assolutamente deficitari». Così il consigliere regionale Gavino Sale, storico leader dell'Irs, a proposito del dibattito scatenato in questi giorni da Pinuccio Sciola, che aveva proposto di modificare la bandiera sarda togliendo i quattro mori che rappresenterebbero le teste mozzate di quattro saraceni sconfitti in battaglia dagli aragonesi.

«Penso – continua - che il ragionamento di Sciola regga, quando dice che, soprattutto in questo periodo, non possiamo andare in giro per il mondo con quattro teste mozzate. Non è comunque un argomento facile da commentare - spiega Sale alla '”Dire” - perchè bisogna considerare due aspetti: uno è l'origine della bandiera odierna, che è indubbio che non sia tanto gloriosa, visto che rappresenta il simbolo dei conquistadores. Come è indubbio che il nostro vero simbolo sia quello dell'albero eradicato degli Arborea, che tra l''altro rappresenta un periodo di grande prosperità e di indipendenza».

Tuttavia, «c'è un altro aspetto – prosegue - che è anche il nocciolo del dibattito: ormai i sardi si sono affezionati alla bandiera ufficiale e si identificano nei quattro mori, è difficile cambiare un sentimento così forte. Ma la storia non resta mai immutabile – conclude Gavino Sale - e la sua conoscenza può servire a disvelare la verità sulla nostra bandiera e fare in modo che i sardi un giorno possano immedesimarsi nel vecchio simbolo».

Nella foto: Gavino Sale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)