|
Antonio Sini
15 febbraio 2015
Eccellenza: Fertilia incontenibile contro il Porto Corallo
La squadra di Gigi Lavecchia torna alla vittoria e rivede la salvezza. Marco Carboni migliore in campo

ALGHERO- Il Fertilia riassapora la vittoria dopo oltre un mese, rifila quattro reti al Porto Corallo e vede la salvezza. Se oggi dovesse finire il campionato, il Fertilia sarebbe salvo a danno dei cugini della 1945 Alghero, poiché fra se e i giallorossi ci sono dieci punti di distacco. Il regolamento reso noto dalla Figc sarda a inizio di stagione, prevede proprio che i play-out non si disputano in caso di dieci punti di distacco fra terz’ultima e sest’ultima. Ma il campionato non è finito, anzi mancano ancora nove partite da giocare e a guardare il calendario c’è da tremare. Domenica, subito il Ploaghe, poi ci sono da affrontare il Tortolì, il Valledoria, il Lanesei, il Muravera, il San Teodoro e il Taloro Gavoi, nel mezzo ci sono Porto Torres e Ghilarza.
Protagonista della partita Marco Carboni, autore di una splendida doppietta che ha messo il sigillo anche alla quarta marcatura di Bozzo. Il giocatore cresce e le sue giocate funamboliche mal si addicono ad eccessi di personalismo. Il Fertilia è Marco Carboni-dipendente e quando il suo piede inventa giocate incontenibili “chapeau”, ma è bene sapere che da lui la squadra ha bisogno anche di suggerimenti e penultimi passaggi che scarseggiano nella squadra di Lavecchia. Il Fertilia ha stracciato il Porto Corallo giocando a buon ritmo, ma la chiave di tutto è stato trovare la rete subito al 6' di gioco. Gli ospiti non hanno potto erigere barricate e nelle ripartenze i locali sono stati devastanti. Ora c’è solo da aspettare, per capire se siamo all’inizio di una controtendenza.
Il tecnico ospite Piccarretta è stato duro con i suoi giocatori: «una squadra senza anima, questo era oggi il Porto Corallo. Abbiamo concesso troppo al Fertilia una squadra solida che ha meritato di vincere». Lavecchia più che gioire è uscita dagli spogliatoi con un diavolo per capello. Il tecnico-giocatore non ha digerito affatto l’atteggiamento di alcuni suoi uomini, e nello spogliatoio il buon Gigi si sia fatto sentire. Un giocatore sotto pressione è sicuramente Marielli. È’ stato sostituito e palesemente (altre volte è stato più plateale) ha dissentito per la decisione del tecnico. Frivolezze si potrebbe dire, ma non è così, perché ora più che mai c’è bisogno di coesione, di spirito di gruppo e di rispetto del lavoro del tecnico.
FERTILIA–PORTO CORALLO 4-0:
FERTILIA: Rassu, Obino, Fadda, Meloni, Ladu, Paolo Carboni, Pippia, Lavecchia (22'st Gnani), Scognamillo, Marco Carboni (34' st Scala), Marielli (1'st Bozzo). Allenatore Gigi Lavecchia.
PORTO CORALLO: Pilo, Floris, Seu, Agus (1'st Moi), Piccarretta, Mancosu, Mulas, Epis, .Ruberto (1'st Mati), Melis (9'st Casula), Demartino. Allenatore Andrea Piccarretta.
ARBITRO: Maria Francesca Staico di Cagliari.
RETI: 6’ Marco Carboni, 30' Marco Carboni, 19'st Pippia (rig.), 30’st Bozzo.
Nella foto, da sinistra: Marco Carboni, Masala e Paolo Carboni
|