Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariEconomiaScuola › Por, due giorni di eventi a Cagliari
S.A. 9 maggio 2015
Por, due giorni di eventi a Cagliari
Lunedì e martedì prossimi il capoluogo ospiterà l´evento di lancio del nuovo Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020
Por, due giorni di eventi a Cagliari

CAGLIARI - Per due giorni Cagliari sarà la capitale dello sport, dei giovani, della scuola, del lavoro e della cittadinanza europea. Lunedì e martedì prossimi, infatti, il capoluogo ospiterà l'evento di lancio del nuovo Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020. Si parte l’11 maggio, alle 9.30 al Caesar’s Hotel, con la presentazione del Por Fondo Sociale Europeo. In contemporanea si svolgerà Europlay – Giochi d’Europa 2015: quasi 400 studenti si sfideranno in tre discipline sportive in nome della cittadinanza europea. Le manifestazioni si svolgeranno nella zona sportiva del Palazzetto dello Sport e del campo Coni. Il 12 maggio, invece, alla Fiera Internazionale della Sardegna, sono in programma una serie di eventi dedicati alle misure di contrasto alla dispersione scolastica e all’inserimento nel mondo del lavoro.

All'incontro inaugurale di lunedì interverranno il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l'assessore del Lavoro, Virginia Mura, il rappresentante della Commissione Europea, Daniele Rossini, il rappresentante dell'Autorità di Gestione POR FSE Sardegna, Eugenio Annicchiarico, e il direttore del Servizio di Supporto all’Autorità di Gestione, Luca Galassi. La Sardegna, tra le prime Regioni in Italia ad aver ricevuto l’approvazione in via definitiva del Programma 2014–2020 da parte della Commissione Europea, si trova nelle condizioni di poter utilizzare nei prossimi sette anni una somma pari a 444 milioni 800 mila euro.

Particolare riguardo sarà dato all’occupazione: 170 milioni di euro saranno spesi per progetti a favore dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori. Sono inoltre previsti interventi nei settori dell’inclusione sociale (89 milioni), dell’istruzione e della formazione (155 milioni), con l’obiettivo tra l’altro di ridurre l’abbandono scolastico. Non a caso, ai giovani e allo sport è dedicata l'intera giornata di martedì con Europlay – Giochi d'Europa 2015, iniziativa che punta a rafforzare nelle giovani generazioni la conoscenza e la consapevolezza dei diritti di cittadinanza europea. Vi parteciperanno ragazze e ragazzi italiani, della Repubblica Ceca, della Germania e della Francia. Nel pomeriggio l'attenzione si sposterà sul problema della dispersione scolastica. Dalle 13 alle 17, al Palazzo dei Congressi della Fiera, si svolgeranno incontri e dibattiti sul tema.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)