A.B.
1 giugno 2015
Alghero: quattro giorni in musica
Interessante e nutrito il programma dei concerti che l’Istituto Artistico Musicale G.Verdi presenta da mercoledì 3 a sabato 6 giugno al Teatro Civico

ALGHERO - Interessante e nutrito il programma dei concerti che l’Istituto Artistico Musicale “G.Verdi” presenta da mercoledì 3 a sabato 6 giugno al “Teatro Civico” di Alghero. Si inizia mercoledì, con le pianiste Claudia Dole e Chiara Fiscaletti, che presentano un repertorio vario a due ed a quattro mani, spaziando da Mozart a Satie, da Fauré a Debussy. Giovedì, è invece la volta di Francesca Apeddu (flauto), Xeniia Nikitina (pianoforte) e Laura Sechi (tromba), giovani artiste che hanno al loro attivo una lunga serie di successi. Presenteranno musiche che percorrono il cammino dell’evoluzione musicale da Hindemith a Porrino, da Franck a Morricone.
Filomena Moretti, una delle poche artiste sarde di fama mondiale, che non ha bisogno di presentazioni, sarà ospite dell’Istituto Musicale venerdì 5 giugno. Intratterrà il pubblico algherese con musiche del miglior repertorio chitarristico classico con brani di Bach, Rodrigo, De Falla, fino a Albeniz e Tarrega.
Infine, sabato, una selezione dell’Elisir d’Amore di Donizetti, interpretata da cantanti provenienti dalla Cina. È questa una novità assoluta per Alghero e per la Sardegna. Gli artisti sono una felice realtà nel panorama della musica lirica, con il loro stile misurato e garbato che ben si adatta all’opera di Donizetti. Da segnalare, che all’Istituto Musicale di Alghero è attiva la scuola di perfezionamento in canto lirico, diretta da Maria Mastino, soprano e docente al Conservatorio di Milano, alla quale partecipano numerosissime promesse provenienti essenzialmente dall’Asia, in primis Cina e Corea, e dal Brasile oltre che da altri paesi del Sudamerica.
|