Da domani a venerdì 5 giugno, è prevista una tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento ed i ragazzi saranno magistralmente seguiti dalla sapiente guida di due pedagoghi della Fundacio Fc Barcelona
ALGHERO - L’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Linguistiche, in collaborazione con la sede algherese della Generalitat di Catalunya, promuove, patrocina e collabora con la Fundaciò Fc Barcelona (ideatrice del progetto pedagogico tecnico/didattico) al “BarcaKids 2015”, manifestazione di calcio giovanile che sarà ospitata ad Alghero, da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno, nella Scuola Media di Via Tarragona, plesso che fa parte dell’Istituto comprensivo n.2. Per il terzo anno consecutivo, il BarçaKids ha come protagonisti circa 170 alunni dei tre circoli didattici. L’iniziativa è attuata con la fattiva partecipazione dei tre Istituti Comprensivi della città.
Infatti, parteciperanno tre classi Quinte delle scuole elementari dell’Asfodelo, di Maria Immacolata e della Cunetta, una Seconda media di Via XX Settembre, due classi Prime della Scuola Media di Via Malta e di Via Tarragona, ed una Prima media di Via de Biase. Il progetto educativo svolto ad Alghero, oltre che come momento ludico-educativo e linguistico, è importante per l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Linguistiche ed è ritenuto sia dalla Generalitat di Catalunya che dalla Fundació Fc Barcelona, molto speciale, in quanto vi è un forte legame linguistico ed affettivo con Alghero. L’attività studiata per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Media di primo grado della città è mirata allo sviluppo ed al consolidamento dei valori educativi e morali quali: il rispetto, l’ambizione, lo sforzo, l’umiltà ed il lavoro di gruppo, valori che, attraverso il gioco del calcio ed in generale dell’attività sportiva, vengono attuati costantemente.
L'iniziativa, attuata anche nelle scuole di Mallorca, in alcune città del “país Valencià” e nella città di Perpinyà, è un importante strumento di comunicazione della valorizzazione della lingua catalana. Infatti, è un contributo importante di crescita del proprio bagaglio culturale e linguistico per tutti quei bambini che orbitano nel mondo del gioco-sport. Il progetto prevede una “tre giorni” all’insegna del gioco e del divertimento ed i ragazzi saranno magistralmente seguiti dalla sapiente guida di due pedagoghi della Fundacio Fc Barcelona, che useranno come lingua di comunicazione solamente il catalano. Le tematiche che saranno sviluppate nel BarçaKids, sono state esaminate ed approfondite in collaborazione con i docenti referenti per i tre Istituti comprensivi, il responsabile dell’ufficio politiche Linguistiche dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed il responsabile della sede del governo della Catalogna ad Alghero.