Tre milioni di euro per la costruzione dell’auditorium nella scuola media di via Tarragona, Progetto pilota per la scuola del terzo millenio. Interventi anche nelle altre scuole cittadine. La soddisfazione dell´assessore Esposito
ALGHERO - La scuola media di via Tarragona di Alghero sarà al centro di un progetto pilota da 3 milioni di euro previsto dal Piano Straordinario di edilizia scolastica Iscol@. Si tratta del programma della Regione Sardegna al quale l’Amministrazione Bruno ha aderito nel marzo scorso con una serie di interventi negli istituti scolastici cittadini, a seguito di una mappatura degli edifici e dell’individuazione delle priorità di intervento.
La Scuola del Nuovo Millennio, così è definito l’asse di riferimento degli interventi regionali, avrà il volto in Sardegna delle nuove scuole medie di via Tarragona, dove sarà costruito un moderno e funzionale auditorium per sostenere la vocazione musicale che in questi anni l’istituto comprensivo ha sviluppato con ottimi risultati. Subito il bando per la progettazione, con l’obbiettivo di aprire il cantiere nel 2016. «Continua il nostro impegno per la scuola – commenta l’Assessore all’Istruzione Gabriella Esposito – e il raggiungimento di questo importante obbiettivo è motivo di grande soddisfazione. Dotiamo la città di una scuola al passo con i tempi, moderna, funzionale, punto di riferimento per i giovani. Ora partiamo quanto prima con il concorso per la progettazione».
Tre milioni di euro saranno quindi utilizzati per completare la scuola con una dotazione strutturale fondamentale non solo per l’istituto ma per l’intera città. Oltre all’importantissimo riconoscimento da parte della Regione che promuove il progetto pilota dell’Amministrazione, il progetto Iscol@ finanzia interventi di edilizia scolastica nel plesso di via XX Settembre (60 mila euro), nella scuola dell’infanzia di Sa Segada (30 mila euro) e nella scuola di via Grazia Deledda (50 mila euro).