S.I.
25 giugno 2015
Lirico, Bufera su Zedda: 17 capi di accusa, lascia la fondazione
Istanza di interdizione per Massimo Zedda dalla carica di presidente della Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari. 17 i capi d´imputazione per abuso d´aufficio contro il Primo Cittadino. Per non finire nei guai il sindaco dovrà dimettersi

CAGLIARI - Bufera sul sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Ad un anno dalle elezioni amministrative, su palazzo Bacaredda si abbatte l'indagine sul Teatro Lirico. Nomine e altri atti che vedrebbero ben 17 capi di imputazione con destinario il Primo Cittadino del capoluogo sardo. Abuso d'ufficio, il reato attribuitogli.
L'accusa, portata avanti dal Pm Giangiacomo Pilia, è piuttosto pesante e circostanziata. Atti controfirmati dal procuratore capo Mauro Mura. Ma Zedda potrebbe "salvarsi" con le dimissioni da presidente della Fondazione del Teatro Lirico. Mossa che porterebbe all'archiviazione senza neanche arrivare alla prossima udienza fissata dal Gip, Lucia Perra, per il prossimo 30 giugno.
Ma se l'iter processuale potrebbe interrompersi, non si può dire lo stesso per la polemica politica. Il Centrodestra, in particolare il consigliere Giuseppe Farris ha già duramente criticato Zedda chiedendone le dimissioni anche da sindaco. Per domattina è fissata una conferenza stampa da parte del gruppo di Forza Italia dove sono annunciati nuovi passatti fortemente censori rispetto l'operato del Primo Cittadino.
|