Superati per la seconda volta nel giro di poche settimane i valori limite tollerati. Già in passato il sito era stato interessato da medesimi problemi riconducibili alla presenza di qualche scarico abusivo o disfunzioni dell´impianto fognario che serve la vicina borgata
ALGHERO - Superati per la seconda volta nel giro di poche settimane i valori limite tollerati dal D.M. del 30 marzo 2010 nella stazione "100 Ovest Molo - Porto Conte" e conseguente ordinanza sindacale di chiusura temporanea alla balneazione dello specchio acqueo interessato (datata 9 luglio). L'interdizione riguarda circa 115 metri di costa adiacente il porticciolo turistico (fronte Maristella).
L'ultima ordinanza risale al 17 giugno [
LEGGI], ma comunque
non è una novità. Già in passato il sito era stato interessato da medesimi problemi riconducibili alla presenza di qualche scarico abusivo o disfunzioni dell'impianto fognario che serve la vicina borgata. Nei prossimi giorni l'Arpas provvederà a rieffettuare i campionamenti, che qualora dovessero rilevare il rispetto dei valori limite consentiranno la revoca dell'ordinanza.
Un problema analogo si registra sul lungomare di Alghero, in zona Las Tonas, con campionamenti fuori norma presso la stazione "Carducci" [
LEGGI]. Il problema della precarietà del sistema idrico-fognario cittadino rimane tra le priorità da risolvere per l'amministrazione, che nonostante gli investimenti milionari del passato si ritrova servita da impianti colabrodo.