|
C.S.
12 luglio 2015
Assalto alla Riviera del Corallo
Sorridono gli imprenditori turistici ad Alghero per una primavera ed inizio estate col segno decisamente positivo. Difficile trovare un posto libero nei ristoranti e pizzerie del centro nel fine settimana

ALGHERO - Riviera del Corallo letteralmente presa d'assalto in questo inizio di luglio. Aeroporto in crescita costante, spiagge e litorale gremito in ogni fazzoletto di sabbia, pizzerie e ristoranti a pieno regime, bed & breakfast e case vacanze esauriti, hotel che fanno registrare ottime percentuali di pernottamenti, traffico da bollino rosso. In attesa dei dati ufficiali per giugno e luglio, gli indicatori più attendibili già preannunciano un ottimo inizio estate per questo caldo 2015.
Sorridono gli imprenditori turistici ad Alghero per una primavera che già aveva confermato importanti incrementi di viaggiatori e turisti, ed un inizio estate decisamente positivo. Difficile trovare un posto libero nei ristoranti e pizzerie del centro nel fine settimana, nonostante la grande offerta enogastronomica locale, quasi impossibile un ombrellone libero negli stabilimenti balneari. Ma è l'intero comparto commerciale a confermare l'ottima stagione, una delle più positive degli ultimi anni.
Non mancano le note dolenti: decoro e sporcizia a causa dell'assenza di senso civico di molti e di un servizio d'igiene urbana che ha già mostrato tutti i suoi limiti negli ultimi dieci anni, soprattutto l'estate. Non è difficile così imbattersi in vere e proprie montagne di rifiuti e maleodoranti cassonetti. Un annoso problema per Alghero, in via di risoluzione (si spera) col nuovo appalto sulla gestione nella nettezza urbana che partirà dal gennaio 2016 e con l'importante contributo economico dell'imposta di soggiorno che sarà utilizzato per garantire un rinnovato decoro in città.
Nella foto: la fila di sabato sera al parcometro di Piazzale della Pace per acquistare il ticket auto
|