Mariangela Pala
21 luglio 2015
«Conflitto d´interessi per Demelas»
Il collettivo di Casa Comune esprime la propria perplessità sulla nomina del consigliere di maggioranza del Movimento Cinque Stelle, Antonia Demelas, all´interno della Commissione urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici

PORTO TORRES - Il collettivo di Casa Comune esprime la propria perplessità per quanto riguarda la nomina del consigliere di maggioranza, Antonia Demelas, all'interno della Commissione urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici. Secondo il gruppo di Casa Comune la nomina del consigliere Demelas sarebbe in contrasto con i principi etici, morali e di trasparenza dell'amministrazione comunale «in quanto sia il consigliere che l'assessore ai Lavori pubblici, Marcello Zirulia, sono "soci" del medesimo studio di progettazione che si occupa appunto di urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici», afferma il coordinatore del collettivo, Nicola Franca.
Le cause di incompatibilità stabilite dal Testo unico enti locali (D.Lgs. 267/2000) sono tassative e le norme che le prevedono non possono essere interpretate, per costante giurisprudenza e secondo la dottrina, in maniera estensiva. Si precisa altresì che l’incompatibilità è prevista dalla legge al fine di assicurare l’imparziale ed ottimale espletamento della carica elettiva/pubblica ricoperta nonché allo scopo di evitare conflitti di interessi. In virtù di tali norme «Casa Comune invita il Sindaco Wheeler e l'esecutivo ad intervenire affinché vengano riviste le nomine nell'ottica di una corretta e trasparente gestione del Comune».
|