S.A.
24 luglio 2015
Alghero: la città è invasa dalla blatte
La proliferazione dello scarafaggio è favorita dal clima caldo umido di questa stagione particolarmente afosa, ma è altrettanto vero che la prevenzione è stata praticamente inesistente

ALGHERO - Ad Alghero c'è un invasione di blatte. Il fenomeno è diffuso in tutte le zone della città, nessuna esclusa. Il problema, tuttavia, è evidente soprattutto nel centro storico dove si concentrano i flussi turistici durante la serate estive. La proliferazione dello scarafaggio è favorita dal clima caldo umido di questa stagione particolarmente afosa, ma è altrettanto vero che la prevenzione è stata praticamente inesistente.
Il periodo migliore per agire sarebbe marzo e settembre, ma la Multiss (multiservizi che opera nelle strade delle province di Sassari e Olbia-Tempio) nel mese invernale era alle prese con i guai legati ai finanziamenti pubblici e ha saltato l'intervento. Nelle ultime settimane si sta procedendo ad una disinfestazione aerea con gli erogatori, «ma un'azione mirata con l'antilarvale sui tombini verrà fatta nei prossimi giorni» ha assicurato l'assessore all'Ambiente Raimondo Cacciotto.
«La città è suddivisa in sette zone e la Multiss sta procedendo rispettando le scadenze, anche sui casi specifici segnalati dall'amministrazione comunale. Tuttavia è mancato l'intervento invernale e la situazione è peggiorata con l'ondata di caldo africano» ha concluso l'esponente della Giunta Bruno.
|