S.A.
8 settembre 2015
Scarichi fognari nelle acque di Olbia: primi verbali ai privati
I campioni prelevati venerdì scorso, giorno del primo sopralluogo eseguito dalla polizia locale, hanno evidenziato un valore particolarmente elevato di batteri fecali. Diversi illeciti sono stati accertati e sono già stati notificati i primi verbali

OLBIA - I primi riscontri effettuati sui campioni di acqua prelevata, sia dalla pozza formatasi sulla spiaggia di Puntuzu a Olbia hanno confermato la presenza di scarichi fognari. I campioni prelevati venerdì scorso, giorno del primo sopralluogo eseguito dalla polizia locale, hanno evidenziato un valore particolarmente elevato di batteri fecali.
I successivi prelievi, effettuati domenica, hanno evidenziato un ritorno, pressoché alla norma, degli stessi valori; sicuramente le piogge di venerdì e di sabato hanno contribuito alla dispersione dei batteri fecali rilevati dall’analisi dei campioni prelevati venerdì mattina ma, soprattutto, la mappatura di tutte le proprietà che prospettano sulla spiaggia, ed il contestuale svuotamento delle fosse settiche/imhoff, hanno permesso di arginare il fenomeno.
Intanto il Comando dei vigili urbani sta completando i controlli di polizia ambientale, ovvero l’identificazione di tutte le proprietà prive di autorizzazioni allo scarico e allo smaltimento di reflui fognari. Diversi illeciti sono stati accertati e sono già stati notificati i primi verbali di contestazione delle prescrizioni contenute nel Testo Unico Ambientale. Spetterà poi al sindaco valutare la sussistenza dei presupposti per l’adozione immediata di un’ordinanza che intimi ai trasgressori la realizzazione di un sistema di scarichi autorizzati, a tutela dell’incolumità pubblica e privata, e per ragioni igienico-sanitarie.
|