Red
9 ottobre 2003
Al Poco Loco la musica popolare dei Figli di Iubal
Il Concerto di questo venerdì vedrà sul palco un gruppo che ha fato delle sonorità est europee il proprio cavallo di battaglia

I FIGLI DI IUBAL sono una formazione completamente acustica che opera prevalentemente nell´ambito della musica popolare (con particolare interesse per quella dell´est Europa) e della canzone d´autore; ciò nonostante i suoi componenti provengono soprattutto dall´ambiente della musica classica nel quale operano in qualità di insegnanti, orchestrali e solisti. Le prime esibizioni risalgono all´Aprile del 2002, periodo nel quale " FIGLI DI IUBAL" , che ancora non avevano questo nome ma si presentavano come band del cantautore Carlo Doneddu, erano una formazione composta solamente da pianoforte, flauto traverso , contrabbasso, chitarra e voce.
Solo nell´Ottobre, con l´aggiunta di violino fisarmonica e percussioni, la formazione raggiungerà
la sua forma definitiva, e parteciperà ad Alghero alla prima edizione del concorso dedicato ad
Ivan Graziani, dove si aggiudicherà il primo premio. Il successo di Alghero si ripete pochi mesi dopo, ad un altro concorso tenutosi a Sassari e dedicato questa volta a Fabrizio de Andrè, dove i FIGLI DI IUBAL si aggiudicano il secondo posto. Il loro cantante è stato dunque invitato in loro rappresentanza, a svolgere una piccola turnée di cinque date a San Paolo del Brasile, nel Marzo 2003. Attualmente il gruppo svolge un´intensa attività di concerti presso i maggiori locali e palchi della Sardegna e prepara l´uscita del suo primo disco.
|