S.A.
9 settembre 2015
Stasera a Lo Quarter Janas-Storie di donne, telai e tesori
Nato da un´idea di Stefania Bandinu, il docufilm racconta della sua ricerca artistica ed esistenziale, alla scoperta-riscoperta delle proprie origini, sulle tracce della tessitura. La proiezione rientra nella rassegna Lo sguardo dentro Regist*

ALGHERO - Lo sguardo dentro Regist* in Sardegna è la nuova rassegna proposta dalla Società Umanitaria di Alghero e si propone di realizzare un'istantanea del cinema sardo contemporaneo attraverso alcune delle opere più interessanti degli ultimi due anni. Si parte questa sera (mercoledì 9 settembre) alle 21 nel Chiostro de Lo Quarter con Janas-Storie di donne, telai e tesori di Giorgia Boldrini.
Nato da un'idea di Stefania Bandinu, artista sarda che si divide tra la Sardegna e Bologna, il docufilm racconta della sua ricerca artistica ed esistenziale, alla scoperta-riscoperta delle proprie origini, sulle tracce della tessitura. La serata è organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Artico. La rassegna prosegue il 16 settembre, presso il Cinema Miramare, con Madre Acqua-Frammenti di vita di Sergio Atzeni, documentario di Daniele Atzeni su uno degli scrittori più rappresentativi della Sardegna, della sua storia e del carattere del suo popolo. La proiezione recupera una delle serate di Cinema delle Terre del Mare annullate per il maltempo.
Il 18 settembre, di nuovo a Lo Quarter è la volta di Luci a Mare di Stefania Muresu, che ci porterà sulle rotte della migrazione verso [e non da] l'isola; il 2 ottobre vedremo Lia: Music non stop di Tore Manca, inno d'amore alla cantante sarda Lia Origoni; la rassegna chiuderà il 7 ottobre con Le favole iniziano a Cabras di Raffaello Fusaro, un viaggio per l'Isola attraverso gli occhi dei suoi artisti. A tutte le serate interverranno gli autori che ci sveleranno qualcosa di più sulla genesi e la realizzazione dei loro film.
|