|
Piero Chiccoli
25 giugno 2003
Basket: L´NPA espugna il Cep
Importante vittoria esterna della Nuova Pallacanestro Alghero nei confronti della temibile Scuola Basket di Cagliari quella conseguita sabato. 94 a 87 il punteggio alla fine di quattro combattuti ed equilibrati quarti.

Una NPA concentrata e decisa quella vista sul parquet cagliaritano, pungente in attacco e accorta in difesa a dimostrazione del delicato momento e della grande convinzione nei propri mezzi.Inizia quindi decisamente bene il girone di ritorno per i ragazzi del coach Masolo che trovano l´allungo decisivo nel terzo quarto, quando le accelerazioni del play Antonio Zoagli (17 punti) e l´ottimo atteggiamento difensivo rendono un +13 confortante. Inutili i tentativi di Loi e compagni nell´ultima frazione di rifarsi sotto, un´Azara in versione top-scorer (22 punti per lui) e un collettivo di ferro regalano una meritata vittoria. L´indubbia forza degli avversari, capaci di azzerare la prima forza del campionato la settimana scorsa, e la storica ostilità del campo cagliaritano rendono la vittoria ancora più dolce.
E´ tempo già di guardare avanti però, sabato alla Cunetta di Alghero sarà di scena un´altra "grande" della stagione, la Russo. Stessa posizione in classifica, meno 2 dalla vetta, e stesse ambizioni. All´andata, circa tre mesi fa, fu vittoria; era però solo l´inizio della stagione, due squadre poco amalgamate e poco preparate fisicamente che non diedero decisamente vita ad una partita entusiasmante. Oggi si ritrovano appaiate in classifica, ugualmente lanciate e col morale alto. Considerando che le doti tecniche sicuramente non mancano, penso che le premesse per una spettacolare partita ci siano tutte, vinca il migliore.
Nuova Sti-Gruppo Alimentare Sardo 87-94
NUOVA STI: Cuncu, Lai 15, Loi 34, Simoncini, Irde 2, Iaci 13, Aste 15,
Pisu, Aresu 2, Pani 6.
ALGHERO: Murgia, A. Zoagli 17, Costantino 4, G. Zoagli 9, Corbia 6, Montesu 16, Molle 9, Benenatti 11, Azara 22, Masu.
|