|
S.A.
17 ottobre 2015
1748 stranieri ad Alghero nel 2015 Romeni in crescita, giù Cina
Tra queste, le persone provenienti dalla Romania sono di gran lunga le più numerose (507 persone), seguite da quelle provenienti dal Bangladesh (142) e dalla Cina (131). Qualche curiosità: pochissime le presenze dall'America Latina, dal Canada e da alcuni stati dell'India e dell'Africa

ALGHERO - Alghero non è un paese per stranieri, sono i numeri a dirlo. La popolazione non italiana residente ad Alghero, secondo le elaborazioni Istat al 1° gennaio 2015, corrisponde al 3,9% degli abitanti: 1728 persone su 44.082. Tra queste, le persone provenienti dalla Romania sono di gran lunga le più numerose (507 persone), seguite da quelle provenienti dal Bangladesh (142) e dalla Cina (131).
Gli europei (italiani esclusi) sono 1039, gli asiatici 365, gli africani 186, gli americani 132. La presenza degli uomini prevale tra gli africani - in particolare dai senegalesi in assoluto la comunità più numerosa -; al contrario le donne rappresentano la quasi totalità delle residenze richieste dai paesi dell'Europa orientale. Nel primo caso sono impiegati soprattutto nel commercio ambulante o strutture turistiche; nel secondo come badanti per l' assistenza ad anziani e disabili.
Qualche curiosità: pochissime le presenze dall'America Latina, dal Canada e da alcuni stati dell'India e dell'Africa. Nessun uomo, in particolare da Perù, Venezuela, El Salvador e Panama; nessuna donna dal Gambia, Ghana, Tunisia e Barbados. Ma non mancano cinque apolidi, ossia quelle persone che non godono della cittadinanza di alcuno stato.
|