M. P.
15 ottobre 2015
Abbanoa: aperti 18 cantieri a Porto Torres
Si procederà a tappe forzate entro dicembre con gli interventi di sostituzioni dei vecchi tratti di rete in acciaio e ferro, ormai usurate e soggette a fenomeni di corrosione

PORTO TORRES - Si procederà a tappe forzate entro dicembre con gli interventi di sostituzioni dei vecchi tratti di rete in acciaio e ferro, ormai usurate e soggette a fenomeni di corrosione: sono la causa della formazione di sedimenti che a loro volta generano fenomeni di torbidità dell’acqua. Un problema che Abbanoa ha ereditato dalla precedente gestione e al quale ha dovuto far fronte negli ultimi anni senza aver avuto a disposizione una mappa dettagliata della rete che si è rivelata in condizioni notevolmente critiche. L’intera rete è stata scandagliata e negli ultimi mesi sono andate avanti le massicce operazioni di spurgo che hanno limitato il fenomeno della torbidità.
Lavori in corso. La scorsa settimana sono iniziati, invece, i cantieri di sostituzione integrale dei tratti di rete che affronteranno il problema all’origine. Due cantieri hanno già riguardato via Azuni (tratto da via Mazzini e via Rossini) e via Rossini (tratto tra le vie Monte Angellu e via Mazzini) dove sono state eliminate le vecchie condotte in acciaio. Lavori in corso in questi giorni in via Eleonora d’Arborea e in via Carducci mentre la prossima settimana sarà la volta di via Monte Angellu (tratto tra le vie Eleonora d’Arborea e Mannu). Tra il 26 e il 28 ottobre le squadre interverranno in via Mentana e tra il 28 e il 29 ottobre in via Sabelli.
Il programma. Per novembre sono già in programma i cantieri in via Turreni, vicolo Bertolinis, via Regina Elena, via Eleonora D’Arborea (tra tra via Sassari e via Azuni) con il trasferimento di nove allacci nelle nuove condotte in ghisa sferoidale che andranno a sostituire le vecchie in acciaio. Stesso discorso per 23 allaccia in via Colonia romana (tratto tra via Cavour e via Azuni). A dicembre sarà la volta di via Vittorio Emanuele (tratto sino a via Bixio) col trasferimento di 49 allacci e via Azuni (tratto tra via Ponte Romano e via Mazzini) che riguarderà ben 74 allacci.
Gli “anelli”.Oltre alla sostituzione delle vecchie condotte si procederà anche alla realizzazione di collegamenti ad anello delle reti idriche che consentiranno un maggiore ricircolo dell’acqua ed eviteranno fenomeni di stagnazione e accumulo dei sedimenti. Gli interventi riguarderanno gli snodi di via Verdi e via Puccini, via Bernini e via Brunelleschi, via Bernini e via Palladio.
|