S.A.
23 ottobre 2015
Colpo di scena, l´isola di Budelli diventa privata
Il tribunale ha revocato il decreto con cui l´isola perla dell´arcipelago era stata temporaneamente assegnata all´ente di tutela

OLBIA - L'isola di Budelli ritorna nelle mani dei privati. Il tribunale ha revocato il decreto con cui l'isola perla dell'arcipelago era stata temporaneamente assegnata all'ente di tutela.
«Il giudice per le esecuzioni fallimentari ha d'ufficio revocato il trasferimento del bene in favore del parco e dato 60 giorni all’acquirente dell’isola Harte per consegnare le somme dovute. L'avvocatura sostiene che in tal modo la vicenda sul piano giudiziario si chiude definitivamente. Il giudice di fatto ha rinviato al 2017 l'udienza di merito ma poi ieri ha portato a decisione quella relativa al riparto delle somme con i creditori della società fallita (Gallura Immobiliare, da cui la procedura)».
L'allarme è stato lanciato per primo dal deputato di Unidos Mauro Pili. Pili parla di un clamoroso colpo di scena: «Il giudice, in maniera irrituale, ha deciso di ottemperare alla sentenza del consiglio di stato revocando il decreto di trasferimento del bene di cui il parco era di fatto ancora titolare in attesa dell’ udienza fissata al 2017». E rilancia come unica strada ormai percorribile il decreto legge: «Decreto che avevo già chiesto e sollecitato in numerosi atti parlamentari». Entro due mesi il banchiere Harte dovrà saldare i 2milioni e 900mila euro con cui si era aggiudicato all'asta Budelli.
|