Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaArresti › Uova d'oro: sette arresti tra Sassari e Alghero
Silvana Marras 8 novembre 2006
Uova d'oro: sette arresti tra Sassari e Alghero
Nel corso di tutta l’operazione sono stati sequestrati circa 4 kg tra cocaina ed eroina; nella prima fase erano finite in cella nove persone: ulteriori sette arresti per traffico internazionale di stupefacenti tra Torino, Alghero e Sassari
Uova d'oro: sette arresti tra Sassari e Alghero

SASSARI - Concluso il secondo filone della complessa indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Sassari, Michele Incani, e condotta dal nucleo di Polizia Tributaria di Sassari, anche con l’ausilio delle intercettazioni telefoniche internazionali. Dopo una serie di complesse indagini, fatte di pedinamenti, appostamenti ed indagini tecniche, culminate con l’arresto di numerosi “corrieri ovulatori” prevalentemente di nazionalità senegalese, le fiamme gialle avevano eseguito una prima trance di ordinanze di custodia cautelare in carcere, arrivando ad assicurare alla giustizia nove responsabili del traffico internazionale di stupefacenti. All’operazione avevano collaborato anche il Comando Compagnia Carabinieri di Porto Torres, che aveva arrestato ulteriori tre responsabili, individuati quali destinatari dello stupefacente, tra cui il noto Michele Nuvoli. Dopo questa prima fase investigativa i finanzieri hanno proseguito le attività d’indagine tecniche, e hanno tratto in arresto tre corrieri di droga: due anziani e insospettabili cittadini belgi e una cittadina nigeriana, sequestrando complessivamente 1,130 Kg di eroina, 32.000 € in contanti e 1,733 kg di cocaina.

Questa seconda fase dell’inchiesta si è conclusa nella mattina del 6 novembre scorso con la notifica dei provvedimenti di custodia cautelare, emessi dalla Procura della Repubblica di Sassari, a carico di Kone Abdoulaye, ivoriano di 30 anni residente a Torino, Dijly Fall, senegalese di 29 anni residente a Torino, Isoken Avanrenren, nigeriana di 31 anni, domiciliata a Torino, considerati fornitori, e poi ancora Raffaele Pinna, di anni 22 di Alghero, destinatario dello stupefacente, Alessandro Cargeghe, sassarese di 22, anche lui destinatario della droga; si aggiungono all'elenco Jacques Desirè De Decker, cittadino belga di 60 anni, corriere di droga, detenuto presso Casa Circondariale di Sassari; Beka Mbiya, congolese di 48 anni, coniuge di De Decker e corriere di droga, agli arresti domiciliari per motivi di salute.

Le indagini presenro il via all’inizio del 2006: il Nucleo di Polizia Tributaria iniziò ad indagare, ad Alghero, nei confronti di Mbengue Papa Amadou alias “Pako” e di Luisa Selva, anche lei residente nella città catalana. Le intercettazioni telefoniche attivate per meglio identificare i partecipanti al sodalizio criminoso, fecero scoprire l’esistenza di una ramificata organizzazione senegalese, con base logistica in Torino, che si adoperava di rifornire connazionali e cittadini italiani nella provincia di Sassari, di cocaina ed eroina.

I primi risultati delle attività investigative giunsero, nel marzo del 2006 quando furono arrestati, a Porto Torres, tre extracomunitari con all’interno del corpo 400 grammi di cocaina ed eroina in ovuli, mentre un quarto “corriere” veniva trovato in possesso di 150 grammi di cocaina ed arrestato. Successivamente nel giugno del 2006, i finanzieri congiuntamente ai Carabinieri di Porto Torres, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di arrestare Pako, che sbarcato ad Olbia da una nave proveniente da Civitavecchia, venne fermato a Sassari, da entrambe le forze di polizia perché trovato in possesso di 340 grammi di cocaina, consegnato da tale Ndione Alioune noto Ass (anche lui tratto in arresto in epoca successiva). A seguito dei riscontri investigativi, fu possibile assicurare alla giustizia gli ulteriori responsabili del traffico (FALL Dijly, KONE Abdoulaye) ed alcuni dei reali destinatari dello stupefacente (Tuccio Salvatore e Soggia Salvatore entrambi residenti in Sassari, nonché SELVA Luisa, GUEYE Abdoul, alias Mara, THIAM Lamine, MBENGUE Cogna).

La complessa indagine, conclusasi con l’esecuzione delle ordinanze, in definitiva ha permesso di smantellare non solo l’organizzazione extracomunitaria, la cui elevata capacità di delinquere è ampiamente dimostrata dalla estrema facilità di reperire corrieri da tutta Europa, ma anche di individuare ed arrestare alcuni giovanissimi trafficanti ed altri pregiudicati. Complessivamente nel corso di tutta l’operazione sono stati sequestrati circa 4 kg tra cocaina ed eroina, occultata a volte nel corpo a volte in flaconi di shampoo ed altre ancora nei bagagli.

Nella foto parte della droga sequestrata, la mappa del traffico e in ordine: Raffaele Pinna (22 anni di Alghero), KONE Abdoulaye e FALL Dijly



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)