S.A.
6 novembre 2015
Pd-Upc: «Ripristinare vivaio comunale»
E´ la richiesta che emerge dalla mozione firmata dai capigruppo di Upc e Partito Democratico di Alghero, Alessandro Nasone e Mimmo Pirisi

ALGHERO - Ripristinare il vecchio vivaio comunale di Alghero. E' la richiesta che emerge dalla mozione firmata dai capigruppo di Upc e Partito Democratico, Alessandro Nasone e Mimmo Pirisi. Una mozione congiunta da due partiti che fanno parte di coalizioni politiche diverse (il primo è in maggioranza, l'altro e all'opposizione) ma promotrici di un interesse che riguarda la collettività.
Nel documento emerge la volontà di riattivare un settore «tra i più floridi e soprattutto meglio organizzati» in città, operativo per un trentennio, fino agli anni '90. «Tale produzione aveva permesso negli anni una crescita esponenziale in termini di prati verdi e di piante ornamentali e quindi di verde pubblico in città e nelle sue periferie incluse le Borgate» si legge nella nota.
Davanti allo smantellamento avvenuto «durante le scorse amministrazioni» e al conseguente impoverimento delle aree verdi, Pirisi e Nasone chiedono alla Giunta Comunale e all'assessore all'Ambiente e decoro urbano «di farsi promotore verso la Presidenza del Parco di Porto Conte per la stipula di una convenzione con l'ente parco, che eventualmente possa ricomprendere fra i propri attori attivi anche l'Ente Foreste e l'Istituto Agrario di Santa Maria la Palma, al fine di realizzare nel territorio del parco un nuovo Vivaio comunale nella quale coltivare e nello stesso tempo studiare specie arboree e arbusti autoctoni oltre che piante ornamentali».
Nella foto: Alessandro Nasone
|