|
Pierpaola Pisanu
10 novembre 2006
Riapre il teatro civico di Alghero
Dopo tre anni di assenza ritorna anche la prosa, dopo il tentativo andato a vuoto nella passata stagione per l’adeguamento strutturale dello storico edificio

ALGHERO - Riapre il teatro civico di Alghero. Dopo tre anni di assenza ritorna anche la prosa, dopo il tentativo andato a vuoto nella passata stagione per l’adeguamento strutturale dello storico edificio. Risale al 1862 l’inaugurazione, la prima, del teatro civico. Ne sono seguite altre negli anni. Oggi, dopo la chiusura forzata per il restauro, sarà una compagnia isolana a rompere il ghiaccio. Un sodalizio che dura da oltre vent’anni quello tra il pubblico algherese e il Cedac. «Riprendere l’attività teatrale in questa città, è un fatto di estrema importanza», hanno evidenziato il presidente del Cedac Mario Pinna e l’assessore alla Cultura Antonello Muroni.
Il 19 novembre, daranno il via alla stagione teatrale del Circuito Teatrale Regionale Sardo, gli attori del Teatro Stabile della Sardegna con “L’asino d’oro”, tratto da “Le Metamorfosi” di Apuleio. «Dopo il debutto al festival La Notte dei Poeti, a Nora l’estate scorsa, la pièce è stata riadattata per il teatro al coperto», ha spiegato Valeria Ciabattoni, direttore del circuito, ieri durante la presentazione del programma.
Il 2 dicembre seguirà l’appuntamento con “Alice delle meraviglie”, tratto dalla famosa opera di Lewis Carrol, per la regia di Emanuela Giordano e che vedrà nei panni della protagonista, Mascia Musy.
Il nuovo anno si aprirà con “Buffi si nasce”, diretto da Ugo Chiti con la partecipazione degli attori Lucia Poli e Marco Natalucci. Lo spettacolo è liberamente ispirato ad autori che hanno cavalcato diverse epoche, dal 1300 ai giorni nostri, legati unicamente dall’appartenenza alla terra fiorentina: Boccaccio, Machiavelli, Novelli, Palazzeschi e Chiti.
Torneranno sul palco del Civico gli attori del Teatro Stabile della Sardegna il 30 gennaio, per mettere in scena “Trio o Pic Nic in cucina”, commedia di Kado Kostzer, diretta da Orlando Forioso.
Ancora risate il 15 febbraio con “Prima Pagina”, una satira sul giornalismo cinico e cialtrone dell’America degli anni Venti, scritta da Ben Hecht e Mac Arthur. Gli attori principali, Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando, interpreteranno i ruoli che nella versione cinematografica furono di Jack Lemmon e Walter Matthau.
Non solo commedia. Spazio anche per il giallo, tra gli appuntamenti. E’ con “Trappola per topi” di Agata Christie, arriverà ad Alghero, il 4 marzo, uno spettacolo da incassi record al botteghino. Sul palco Adriana Innocenti e Piero Nuti, attore e regista.
Qualche giorno dopo, l’11 marzo, il teatro ritorna al classico con la “Commedia degli errori” di William Shakespeare. Protagonista e regista Giuseppe Pambieri che reciterà insieme alla figlia Micol, in una delle prime commedie nate dalla penna dell’illustre autore.
Il sipario sulla stagione teatrale algherese calerà il 17 aprile con un evento di nuova generazione. Uno spettacolo che si preannuncia divertente ma innovativo: “Comix”, creato e diretto da Emiliano Pellisari, mostrerà al pubblico cosa succede quando si mette insieme la comicità del circo, l’esercizio fisico-atletico, la poesia della danza e la meraviglia dell’illusionismo.
nella foto la presentazione della stagione di prosa
|