Mariangela Pala
11 novembre 2015
Erosione costiera: opera di rinforzo alla Renaredda
Proseguono gli “Interventi di salvaguardia della fascia costiera e delle infrastrutture nel perimetro urbano”, un progetto per contrastare il fenomeno dell’erosione lungo la fascia costiera

PORTO TORRES - Proseguono gli “Interventi di salvaguardia della fascia costiera e delle infrastrutture nel perimetro urbano”, un progetto per contrastare il fenomeno dell’erosione lungo la fascia costiera. Negli ultimi giorni i lavori si sono concentrati sull’opera di consolidamento di una parte della costa a ridosso dell’asse stradale adiacente alla piazza della Renaredda, poco prima della spiaggia dello Scogliolungo, in un punto caratterizzato da forti fenomeni di erosione.
Una profonda voragine in prossimità della Renaredda ha richiesto un intervento immediato di messa in sicurezza, per evitare il rischio del cedimento della strada. Lavori di palificazione che hanno interessato la carreggiata, ricoperta poi di cemento per rinforzare il sotto strada sgretolato dai fenomeni di erosione. Si procede contemporaneamente al rinforzo e potenziamento della radice del pennello esistente in località Acque Dolci sul lato sopraflutto e sottoflutto.
Il primo consiste nella realizzazione di una massicciata in massi naturali posta a ridosso dello stesso manufatto (per una lunghezza di 60 metri), tale da impedire il superamento dell’opera da parte delle onde; il potenziamento della radice del pennello sul lato sottoflutto consisterà nell’aumentare la larghezza della base, allo scopo di far diminuire notevolmente la possibilità di scavalcamento dell’opera di difesa da parte delle onde. I quattro interventi previsti dal Piano, che dovrà essere concluso entro il 2015, interessano il tratto del litorale compreso tra la Renaredda e il Lungomare Balai.
|