Red
15 novembre 2015
Serie B: tris di Melchiorri e il Cagliari vola
All'Alberto Picco di La Spezia, i rossoblu si impongono per 0-3 sui liguri, nel match valido per la tredicesima giornata del campionato cadetto e consolidano il loro primato in classifica

CAGLIARI - All'Alberto Picco di La Spezia, il Cagliari si impone per 0-3 sui liguri, nel match valido per la tredicesima giornata del campionato cadetto e consolida i primato in classifica. Melchiorri è stato il grande protagonista della sfida, firmando la tripletta decisiva. Prima del fischio d'inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi.
PRIMO TEMPO. Partita subito tesa, sia in campo, sia in tribuna, con immediate proteste per un fallo di Joao Pedro. Squadre vogliose di ben figurare, ma portieri ancora inoperosi. Lo Spezia calcia tre corner consecutivi e sul secondo, la battuta a colpo sicuro di Calaiò è deviata fortuitamente davanti alla porta da Salamon. Scaturisce un nuovo angolo e stavolta è Storari a bloccare la deviazione sottomisura di Catellani. Forcing ligure. Al 17', Ceppitelli è il primo ammonito della sfida, per un fallo su Catellani. Si scatena un parapiglia, ma il match può continuare. Due minuti dopo, Canadjija chiama Storari alla parata da fuori area. Subito dopo, cartellino giallo per fallo di mano a Calaiò. Al 27', ammonito anche Postigo, per fallo su Tello. Cinque minuti dopo, giallo anche per Dessena, oggi decisamente nervoso. Al 34', il Cagliari passa in vantaggio con Melchiorri, che lavora bene una palla al limite dell'area e batte Chichizola con un potente diagonale che si insacca all'altezza del primo palo. Due minuti dopo, ammonizione anche a Fossati. Al 39', l'arbitro allontana dalla panchina Bjelica per proteste (sfortunato l'allenatore con questo arbitro, visto che è successa la stessa cosa l'anno scorso, contro l'Avellino). Partita nervosa. Alcuni tifosi vengono spostati di settore. Situm si becca il giallo per simulazione ad un minuto dal riposo (già sei le ammonizioni in questo primo tempo). L'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi senza concedere recupero.
SECONDO TEMPO. Al 48', su azione d'angolo, Melchiorri trova l'incornata vincente sul secondo palo e timbra il raddoppio rossoblu e la doppietta personale. Tello allontana la palla dopo aver commesso un fallo e viene ammonito al 55'. Due minuti dopo, lo Spezia prova il primo cambio, sostituendo un centrocampista (Canadjija) con una punta (Rossi). Il Cagliari controlla bene la sfida, mentre lo Spezia non trova sbocchi. Il secondo cambio arriva al 70', con Ciurria che prende il posto di Catellani. Al minuto 82, Calaiò salta Ceppitelli, entra in area, viene affrontato dal difensore e finisce a terra. L'arbitro fischia, ma invece di indicare il dischetto decide per la simulazione della punta spezina: seconda ammonizione e locali in dieci. Subito dopo, Errasti entra al posto di Brezovec. Doppio cambio rossoblu a due minuti dalla fine, con Balzano e Deiola che sostituiscono Pisacane e Dessena. Nel terzo minuto di recupero, Melchiorri cala il tris. Subito dopo, il bomber rossoblu cede il posto ad Arras.
SPEZIA-CAGLIARI 0-3:
SPEZIA: Chichizola, Valentini, Postigo, Juande, Brezovec (39'st Errasti(, Canadjija (12'st Rossi), Catellani (25'st Ciurria), Situm, Martic, Migliore, Calaiò. Allenatore Nenad Bjelica.
CAGLIARI: Storari, Pisacane (43'st Balzano), Ceppitelli, Salamon, Capuano, Dessena (43'st Deiola), Tello, Fossati, Joao Pedro, Giannetti, Melchiorri (48'st Arras). Allenatore Massimo Rastelli.
ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
RETE: 34' Melchiorri, 3'st Melchiorri, 48'st Melchiorri.
Nella foto (del Cagliari Calcio): Federico Melchiorri
|