|
Luigi Coppola
17 novembre 2006
La prosa d’autore torna ad Alghero
Il teatro Civico riapre i battenti alla XXVII^ edizione del Circuito Teatrale Regionale. Domenica 19 novembre, il debutto con il Teatro Stabile della Sardegna è “L’asino d’oro” diretto da Orlando Forioso

ALGHERO – Si schiude il sipario del Teatro Civico per l’esordio della XXVII^ rassegna di prosa distribuita da Cedac Sardegna. Il debutto è programmato per domenica 19 novembre alle ore 21.00. Si parte con L’asino d’oro interpretato dal Teatro Stabile della Sardegna. Dopo il debutto al festival La notte dei poeti di Nora nell’estate scorsa, la compagnia propone lo spettacolo che Orlando Forioso ha tratto da Le Metamorfosi di Apuleio. Le Metamorfosi (o Metamorphoseon libri XI) dello scrittore latino Apuleio costituiscono assieme al Satyricon di Petronio l´unica testimonianza del romanzo antico in lingua latina. Sono infatti l´unico romanzo latino pervenuto intero ad oggi. Con l´intreccio di episodi variamente collegati alla magia che ne costituisce la nervatura, lo scritto non avrebbe potuto passare sotto silenzio all´epoca del processo per magia cui l´autore fu sottoposto nel 158; quindi è possibile desumere che la sua stesura sia posteriore a quella data. Da alcuni è ritenuta opera giovanile, mentre da altri della piena maturità. Il titolo Metamorphoseon libri XI conobbe presto la concorrenza di quello con cui l´opera fu indicata da Agostino di Ippona nel De civitate Dei (XVlll, 18): Asinus aureus, e come Asino d´oro fu tramandato nel Medioevo e nel Rinascimento.
Ospite del ricco Milone e di sua moglie Pànfila, esperta di magia, riesce a conquistarsi i favori della servetta Fotide e la convince a farlo assistere di nascosto a una delle trasformazioni cui si sottopone la padrona. Alla vista di Pànfila che, grazie a un unguento, si muta in gufo, Lucio prega Fotide che lo aiuti a sperimentare su di sé tale metamorfosi. Fotide accetta, ma sbaglia unguento, e Lucio diventa asino, pur mantenendo facoltà raziocinanti umane. È questo l´episodio-chiave del romanzo, che muove il resto dell´intreccio. Lucio apprende da Fotide che, per riacquistare sembianze umane, dovrà cibarsi di rose: via di scampo che, subito cercata, è rimandata sino alla fine del romanzo da una lunga serie di peripezie che l´asino incontra.
Diretta da Forioso la piece vedrà fra i protagonisti: Lia Careddu, Paolo Meloni ed Eleonora Giua oltre Luigi Tontoranelli e Maria Grazia Bodio. Interpreti nella magnifica Favola di Psiche ed amore che firma la prima delle otto serate di Commedia dell’Arte al rinnovato teatro Civico.
I biglietti proposti ancora a prezzi popolari sono acquistabili in prevendita presso la Torre Porta Terra oltre che la botteghino del teatro. Per informazioni è disponibile pure il recapito telefonico: 336.691836.
nella foto il teatro civico di Alghero
|