Red
8 dicembre 2015
Acqua potabile in tutta la Gallura
Gli ultimi dati hanno confermato l’effettiva e reale normalizzazione della situazione. Le analisi verranno trasmesse alla Asl che potrà constatare il rientro del fuori norma per Arzachena, Olbia, Telti, Monti, Golfo Aranci, Padru, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto

OLBIA - L’acqua distribuita in Gallura è nuovamente potabile. La conferma arriva dai risultati delle ultime analisi eseguite nei laboratori di Abbanoa, che verranno ora trasmesse alla Asl. Sono state infatti superate le criticità dell’acqua in arrivo all’impianto dal Lago del Liscia e la situazione si è normalizzata anche nei Comuni serviti dall’acquedotto.
Il quadro della potabilità dell’acqua in Gallura era risultato in miglioramento già dalla fine della scorsa settimana. I campionamenti sono andati avanti con cadenza quotidiana per verificare che i livelli eccessivi di manganese fossero stati realmente abbattuti. La scarsa qualità dell’acqua dovuta agli sbalzi improvvisi delle temperature (ora stabilizzati) unita ai bassi livelli della risorsa presente nell’invaso, avevano infatti aumentato la concentrazione del manganese nel fondale dell’invaso, tanto da raggiungere picchi fino a 500 microgrammi per litro nell’acqua grezza in arrivo all’impianto.
I campionamenti sono stati effettuati sia nelle acque in entrata e in uscita dal potabilizzatore dell’Agnata, sia più in generale nell’acquedotto del Liscia che serve i centri abitati di Arzachena, Olbia, Telti, Monti, Golfo Aranci, Padru, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto. Per tutti, le criticità risultano ora superate.
|