Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket A1, Mercede Alghero contro Napoli
Marcello Moccia 6 gennaio 2007
Basket A1, Mercede Alghero contro Napoli
Stasera alle 18 a Olmedo, la squadra di casa incontra la vicecapolista. Partita tutta in salita
Basket A1, Mercede Alghero contro  Napoli

ALGHERO - Mi ritorni in mente. Dici Napoli e la memoria torna indietro di quasi due anni. Che sera quella sera. Era sabato 5 marzo 2005 e la piccola Mercede Alghero (terzultima con 8 punti dopo 21 partite) riuscì nella titanica impresa di fermare la capolista Napoli (40 punti e ben 32 di differenza rispetto alle algheresi) centrando una vittoria insperata per 84-75. Il destino di quella partita era talmente scontato che indusse i tifosi della Mercede a disertare il PalaCorbia (si giocava ancora nella piccola e cara palestra di via Pacinotti) e rimanere a casa forse distratti da un Roma-Juventus che si giocava in contemporanea. Morale della favola, solo una cinquantina di persone (fra rappresentanti della società, pochi tifosi e chi vi scrive per la stampa) si sono potute godere quell´insperato spettacolo.
Miracle on ice, Davide che supera Golia fate voi. Lo sport è pieno di queste contraddizioni. La Mercede vinse bene. Furono 46 i punti dell´accoppiata Bjelika-Vujovic. Mercede sempre in vantaggio in ogni quarto. Napoli stordito e sbeffeggiato. Alla fine si salvò nei playout con Chieti mentre Napoli arrivò fino alle semifinali scudetto con Faenza. Ma questa è un´altra storia. Resta negli occhi un impresa come poche. Bella come non mai. Di questi giorni servirebbe il medesimo epilogo per restituire un po´ di armonia e sicurezza alle bianco-azzurre che non paghe dello scivolone con Cavezzo, hanno concesso il bis a Roma col San Raffaele. Se l´anno scorso i pochi punti in classifica arrivavano grazie alle vittorie con le dirette concorrenti per non retrocedere, quest´anno al contrario sono le altre a fare man bassa. E´ statò così anche con Maddaloni e Pool Comense. Queste squadre, è vero, giocheranno la gara di ritorno ad Olmedo ma prima di allora occorrerà fare uno o più sgambetti alle più titolate. Napoli è seconda in classifica con 22 punti, quattro in meno di Faenza, squadra che assieme a Priolo l´ha costretta alla sconfitta. L´anno scorso le partenopee centrarono l´ingresso nei playoff scudetto ma si fermarono subito con Taranto. Sotto il Vesuvio è tornata Nicole Antibe, rientrata da Valencia, mentre da Como sono arrivate Paterna e Cirone. L´innesto da Sopron della pivot Ndiaye e soprattutto quello dell´ala olandese Kedra Holland-Corn, strappata da La Spezia, fanno di Napoli l´antagonista numero uno di Faenza. Holland-Corn è stata votata la Mvp del campionato 2005/2006. Mercede Alghero-Napoli, palla a due ore 18 a Olmedo. Sempre in tema di excursus storici: il vice allenatore di Napoli è Massimo Romano, il coach che portò la Mercede in serie A1.

Faenza - intanto - è campione d’inverno, per la prima volta nella sua storia, e insieme a Napoli ha già in tasca la qualificazione per le Final Four di Coppa Italia. Dietro le due battistrada domina l’equilibrio: 8 squadre racchiuse nello spazio di 4 punti. La penultima giornata di andata, in tal senso, assume grande importanza soprattutto per l’assegnazione degli altri due posti per le Final Four, con Venezia e Schio che cercheranno di agganciare il terzetto che le precedono in classifica. Per le scledensi in particolare l’occasione è impedibile visto che affronteranno, al PalaCampagnola, proprio una delle formazioni in corsa per le posizioni di vertice, quel Priolo che in classifica ha due punti in più (18 contro 16). Schio, da quando ha recuperato alcune delle infortunate (prima Moro e adesso Taylor), ha ripreso a marciare a pieno regime, come dimostrano le 4 vittorie consecutive, l’ultima delle quali conquistata a Taranto dopo due overtime nell’infrasettimanale che ha inaugurato il 2007. Adesso coach Fossati può aspettare con rinnovata tranquillità il recupero di Ngoyisa, che ha ripreso da poco la preparazione dopo l’intervento alla spalla. Rispetto alle “orange” Priolo ha alle spalle un derby che, risultato alla mano, ha consentito al coach Coppa di distribuire al meglio il minutaggio (a parte Meneghel che ha giocato 40 minuti e Palie 31, tutte le altre sono state utilizzate per non più di 25 minuti), preservando per l’impegno in terra veneta le migliori. Particolarmente interessante anche i confronti di Parma e Viterbo. Al PalaCiti Parma riceverà la sempre più sorprendente matricola Montigarda con il chiaro intento di interrompere la striscia di 4 sconfitte consecutive, mentre al PalaMalè Venezia, priva del suo play titolare Begona Garcia, andrà a caccia di una vittoria esterna che potrebbe definitivamente rilanciare le quotazioni della formazione di Michelini anche in chiave scudetto. Tra Faenza e il quattordicesimo sigillo consecutivo c’è La Spezia, imbattuta dall’arrivo sulla panchina di coach Giovanni Papini. Le faentine fin qui hanno dimostrato una compattezza e una solidità fisica e mentale in grado di garantire continuità nel tempo, ma le liguri hanno già dimostrato di poter impensierire anche squadre di livello superiore se in giornata. Pronostico tutto dalla sua parte per Taranto in quel di Como. L’equilibrio caratterizza invece gli ultimi due incontri del programma della penultima di andata. Ribera cercherà contro San Raffaele di vincere per scacciare via i fantasmi derivanti dalla brutta sconfitta nel derby di Priolo, mentre quello tra Cavezzo e Maddaloni si presenta proprio come un match spareggio per la zona salvezza. Da un lato la voglia delle “piovre” di centrare il primo successo interno stagionale (dopo quello esterno di Alghero), dall’altro la crescita costante evidenziata da Maddaloni con l’arrivo di Sandro Orlando sulla panchina.

Partite 14^ giornata:
Mercede Alghero - Napoli, 6/1/2007 ore 18
Parma - Montigarda, 6/1/2007 ore 20,30 (differita Sky Sport2 domenica 7 gennaio 2007, ore 10,15)
Schio - Priolo, ore 17
Pool Comense - Taranto, ore 17
Cavezzo - Maddaloni
Ribera - San Raffaele Roma
Viterbo - Venezia
Faenza - La Spezia

Classifica: Faenza 26; Napoli 22; Taranto, Priolo, Parma 18; Schio, Venezia 16; La Spezia, Viterbo, Montigarda 14; Ribera 10; San Raffaele 6; Pool Comense, Maddaloni 4; Mercede Alghero 3; Cavezzo 2.
8:23
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva
7:30
La Dinamo non ha a disposizione Rashawn Thomas, ancora alle prese con i postumi della "scavigliata" di Saragozza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)