A.B.
6 aprile 2016
Granito a Sa Matta: Via per la Regione
Alla luce delle criticità ambientali registrate, la Giunta Regionale ha deciso che l’intervento denominato Prosecuzione alla coltivazione di una cava di granito in località Sa Matta, a Buddusò, verrà sottoposto alla procedura di Valutazione di impatto ambientale

BUDDUSO' – Ieri (martedì), la Giunta Regionale, su proposta dell'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano ed in attesa del riordino normativo del legislatore nazionale, ha aggiornato le direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale sui requisiti acustici passivi. Le direttive, in attuazione della Legge regionale 8/2015 “Norme per la semplificazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia e per il miglioramento del patrimonio edilizio”, consentono di superare la problematica relativa all’applicazione della precedente normativa e di introdurre la classificazione acustica degli edifici.
L’aggiornamento accoglie osservazioni ed integrazioni suggerite dai soggetti interessati, a seguito della condivisione sul sito regionale Sardegna ParteciPA. Non sarà sottoposto all’ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale il progetto “Valorizzazione produttiva della laguna di Nora–Opere di mitigazione del rischio idraulico–primo lotto funzionale”, nel Comune di Pula.
Invece, alla luce delle criticità ambientali registrate, verrà sottoposto alla procedura di Via l’intervento denominato “Prosecuzione alla coltivazione di una cava di granito in località Sa Matta”, a Buddusò. Giudizio positivo, infine, sulla compatibilità ambientale del progetto di impianto eolico da 200kilowatt a Scano di Montiferro, in località Case Comunali Torrigas.
Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
|