Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Alghero, c´è l´Aeroporto day. Pressing del territorio in Regione
Sara Alivesi 8 aprile 2016
Alghero, c´è l´Aeroporto day
Pressing del territorio in Regione
Imprenditori, associazioni, operatori turistici, studenti, cittadini uniti contro il declino di uno scalo che tiene in ballo il sistema economico di tutto il nord ovest della Sardegna. Si attende l'incontro a Dublino il 5 maggio ma la mobilitazione è partita. Basta perdite di tempo
Alghero, c´è l´<i>Aeroporto day</i>. Pressing del territorio in Regione

ALGHERO - All'aeroporto di Alghero quella di sabato non sarà una manifestazione come tutte le altre. I dipendenti Sogeaal che protestano contro il management e la proprietà (Regione Sardegna) non saranno soli perchè c'è un intero territorio con loro. Imprenditori, associazioni, operatori turistici, studenti, cittadini e politici uniti contro il declino di uno scalo che tiene in ballo il sistema economico di tutto il nord ovest della Sardegna. Anche i consiglieri comunali algheresi, compatti, aderiscono alla manifestazione (dalle 10 alle 14). E non solo, come dimostra la preoccupazione dei sindaci del nuorese che hanno espresso la loro solidarietà ai Primi cittadini di Alghero e Sassari, Mario Bruno e Nicola Sanna, che hanno alzato la testa contro l'immobilismo della Regione che solo ora, con il governatore Pigliaru in testa, tenta di recuperare i passaggi persi, iniziando dall'incontro di giovedì in Ministero [LEGGI].

I lavoratori della società di gestione chiedono chiarezza nei bilanci e una programmazione competitiva delle rotte. Il loro destino s'intreccia con la fuga di Ryanair che ha cancellato 14 destinazioni rispetto all'estate 2015 e farà perdere un bacino di passeggeri che si aggira tra i 400 e 500mila arrivi. Le alternative non sono state ancora presentate dal management che lascia spazio solo ai rumours che circolano da tempo sui nuovi voli di una stagione peraltro già iniziata [LEGGI]. Con il segno meno come dimostrano i primi dati [LEGGI] [LEGGI]. D'altronde era stato lo stesso direttore generale Mario Peralda a dichiarare nell'ultimo incontro con il presidente Pigliaru e il suo assessore Deiana: «ora Ryanair si può sostituire solo con Ryanair». Peccato che il "problema" sia stato ignorato nei due anni precedenti.

Infatti, il colosso irlandese che non prende contributi da Sogeaal dal 2014, oltre ad aver tagliato i collegamenti estivi ha già annunciato la chiusura della base a partire da novembre, dopo l'aumento delle tasse aeroportuali per mano del governo Renzi. Qualche spiraglio nella trattativa - come si diceva - si è aperto nel vertice capitolino, in cui era presente anche l'amministratore delegato O'Leary che ha dato appuntamento al sindaco di Alghero a Dublino il 5 maggio. Sarà quando i giochi di una stagione sono pressoché fatti, ma sperare è d'obbligo per il futuro. Un futuro che la gente deve riprendersi scendendo in piazza se necessario. Il Riviera del corallo non deve scendere sotto il milione dei passeggeri ha tuonato nei giorni scorsi il presidente provinciale di Confcommercio Massimo Cadeddu [LEGGI], annunciando una presa di posizione senza precedenti della categoria che nei mesi scorsi aveva anche costituito un fondo per salvare le rotte.

Oggi a Sant'Anna si è rafforzato l'asse tra gli imprenditori privati e l'Amministrazione comunale. Cadeddu (Confcommercio) e Visconti (Confturismo e consorzio Riviera del corallo) hanno riconosciuto il grosso impegno del sindaco Mario Bruno condividendone l'accelerazione impressa nei confronti dell'assessorato regionale ai Trasporti, su una vertenza che presenta fin troppe ombre [GUARDA]. Difficili da spiegare i ritardi cagliaritani, quando da Alghero i segnali, fin dal primo momento, erano forti e chiari: in attesa del pronunciamento dell'Ue è comunque possibile legittimamente incentivare rotte e vettori. Detto questo, ciò che è bene ricordare ai politici eletti e non, è quello che rappresenta l'aeroporto per questo territorio attraversato dalla crisi e isolato dalla geografia: è la prima porta di sviluppo dell'economica locale e ancor più di quello sociale di una comunità che non ha treni e autobus per scoprire il mondo, curarsi o studiare. Viaggiare è sinonimo di conoscenza per tutte le generazioni, e farlo "low-cost" è per tutti. Non si torna indietro, la mobilitazione è iniziata.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)