Mariangela Pala
10 aprile 2016
Porto Torres, spazi verdi di Area: «impossibile intervenire»
L´assessore all´Ambiente, Cristina Biancu, risponde alla segnalazione del capogruppo del Pd Massimiliano Ledda indicando la strada da percorrere per risolvere l´empasse che si è creata in diverse zone in cui si sta verificando una rapida crescita dell´erba

PORTO TORRES - Le aree verdi non sono di competenza del Comune di Porto Torres e pertanto diventa impossibile intervenire. L'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu, risponde alla segnalazione del capogruppo del Partito democratico, Massimiliano Ledda indicando la strada da percorrere per risolvere l'empasse che si è creata in diverse zone in cui si sta verificando una rapida crescita dell'erba.
«Il Comune non può per legge effettuare la pulizia degli spazi verdi presenti in diversi quartieri di Porto Torres, tra cui il Satellite, perché sono di proprietà dell'Area. Per superare questo problema abbiamo chiesto all'agenzia regionale di cederci in utilizzo quelle zone, in modo da effettuare tutte le attività di pulizia ed evitare in futuro ogni tipo di problema», spiega l'assessore. In attesa di una risposta da Area, gli uffici stanno predisponendo un'ordinanza urgente per la pulizia di tutte le aree verdi di proprietà dell'Agenzia, in considerazione dei disagi che si stanno verificando per i residenti.
«È nostro dovere procedere secondo la normativa, - sottolinea l’assessore Biancu - operando solo nelle aree previste dal capitolato Multiservizi e in quelle comunali. L'amministrazione non può mandare operai in zone che non sono di propria competenza senza che vengano predisposti tutti gli atti previsti dalla legge». Tra le segnalazioni anche il problema relativo alla diffusione delle blatte in città. «Abbiamo preso accordi con la Multiss, società in house della Provincia - conclude l'assessore - che per l'inizio della prossima settimana ci trasmetterà la programmazione delle attività di disinfestazione».
|