Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroportoAltolà Ue, precipizio Sogeaal. Regione: ricapitalizzazione ferma
S.A. 16 aprile 2016
Altolà Ue, precipizio Sogeaal
Regione: ricapitalizzazione ferma
La ricostituzione del capitale della Sogeaal annunciata a febbraio trova problemi pratici. C´è il rischio di insolvenza per la società di gestione aeroportuale di Alghero. Si allungano i tempi e senza il pronunciamento Ue sull´indagine aperta si avvicina il rischio fallimento
<i>Altolà</i> Ue, precipizio Sogeaal. Regione: ricapitalizzazione ferma

ALGHERO - Inutile negarlo, tutti gli indicatori parlano chiaro. In assenza di indirizzi chiari da Bruxelles, Roma e Cagliari, per la società di gestione dell'aeroporto di Alghero è iniziato il conto alla rovescia. Il motivo è semplice: anche la ricostituzione del capitale della Sogeaal - circa 10 milioni di euro - prevista dalla giunta regionale e annunciata a febbraio [LEGGI] troverebbe problemi pratici di erogazione per l'altolà di Enac ma soprattutto dell'Unione europea.

Così a distanza di circa tre mesi dalla decisione di Pigliaru e Deiana di mettere in sicurezza l’operatività dello scalo in attesa delle decisioni in arrivo da Bruxelles sulla procedura di infrazione relativa alla legge regionale 10 del 2010, nessun euro sarebbe stato versato nelle casse Sogeaal. Una situazione questa che appesantisce i conti della già precaria società, aumentando il rischio di insolvenza e imboccando la strada del fallimento. Il tutto, paradossalmente, mentre si rigioca grazie alla forte azione degli amministratori del territorio la partita delle rotte e si riapre la trattativa, data per persa troppo presto, con Ryanair [LEGGI].

Una condizione di stallo che avrebbe già una data limite. E' quella della scadenza per la presentazione delle offerte di acquisto della società, la cui procedura aperta dal maggio 2015 è giunta ormai alla quarta proroga: il 2 maggio 2016 [LEGGI]. Si tratta della vendita di un pacchetto azionario pari al 71,25percento del capitale sociale della Sogeaal, che in assenza della positiva definizione dell’indagine in corso da parte della commissione europea rischia di andare nuovamente in bianco. A quel punto però, potrebbe essere troppo tardi riprogrammare l'ennesima proroga, col rischio che la società possa essere immediatamente commissariata dall'Enac. Della delicata situazione si è parlato proprio nella giornata di venerdì in occasione di un incontro promosso da Italia Unica ad Alghero [LEGGI].

Questo mentre lo stesso assessore regionale ai Trasporti, già a gennaio, in occasione dell'incontro con gli imprenditori in aeroporto, lasciava intravedere alcuni spiragli confortanti confermando l'interesse di investitori privati per l'acquisizione di quote societarie. Deiana, proprio in occasione dell'annuncio sull'avvio delle procedure di ricapitalizzazione, parlava apertamente «di un lungo lavoro per individuare un partner industriale che vantasse ampia credibilità internazionale» [LEGGI]. La speranza, a questo punto, è che il tempo si fermi.

Nella foto: il direttore generale Sogeaal, Mario Peralda, col direttore regionale dell’Enac Marco Di Giugno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)