|
A.B.
21 aprile 2016
Appuntamenti con il Coro de Iddanoa Monteleone
In occasione delle festività del 25 aprile, il Coro prosegue gli incontri con la coralità di montagna, in un doppio concerto in programma a Villanova Monteleone ed a Fertilia, dove verrà proposto un folto repertorio di canti popolari legati, in particolare, al tema della seconda guerra mondiale

VILLANOVA MONTELEONE - Dopo l’incontro di sabato, con il Coro Matildico ValDolo di Toano, il Coro de Iddanoa Monteleone, in occasione delle festività del 25 aprile, prosegue gli incontri con la coralità di montagna, in un doppio concerto in programma a Villanova Monteleone ed a Fertilia, dove verrà proposto un folto repertorio di canti popolari legati, in particolare (ma non solo), al tema della seconda guerra mondiale. Sarà quindi l’occasione per conoscere il prestigioso Coro Minimo Bellunese, in un doppio appuntamento: il primo, domani, venerdì 22, alle ore 20, a Villanova Monteleone, nei saloni di Su Palatu; il secondo, sabato 23, alle 19, a Fertilia, davanti al sagrato della Chiesa, nella giornata di apertura della Festa di San Marco, ospiti del Comitato promotore dei festeggiamenti.
L’incontro villanovese di venerdì sarà completato dall’intervento autorevole di Aldo Borghesi, direttore dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna centrale, il quale descriverà il significato culturale e politico determinato dalla diffusione del canto popolare, nel travagliato periodo bellico in Italia ed in Sardegna dalla Prima guerra mondiale, fino alla fine della Seconda guerra mondiale. La direzione artistica degli eventi è affidata al maestro Paolo Carta.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. «Il Coro de Iddanoa Monteleone – dichiarano gli organizzatori - ringrazia già da ora il Comune di Villanova Monteleone, il Comitato festeggiamenti San Marco e le aziende del territorio per il supporto prestato all’iniziativa».
|