S.A.
22 aprile 2016
A ResPublica lo scrittore Giuseppe Cristaldi
Durante i festeggiamenti del “Dia del llibre” la libreria Il Labirinto di Alghero, in collaborazione con ResPublica, presenta domenica 24 aprile l´autore pugliese Giuseppe Cristaldi e il suo lavoro, “Un rumore di gabbiani, Orazione per i martiri dei petrolchimici”

ALGHERO - Durante i festeggiamenti del “Dia del llibre” la libreria Il Labirinto Mondadori in collaborazione con ResPublica presenta domenica 24 aprile alle 19.30 nei locali dell'ex caserma dei carabinieri l'autore pugliese Giuseppe Cristaldi e il suo lavoro, “Un rumore di gabbiani, Orazione per i martiri dei petrolchimici”, mediometraggio docudramma dedicato appunto agli operai morti dopo anni di lavoro nei petrolchimici italiani, esposti quotidianamente e senza particolari protezioni a sostanze, vapori e fumi altamente pericolosi.
Il documentario da voce alle testimonianze dei parenti, parte da Brindisi, da chi resta dopo la lotta e la tragedia, dalle vedove, dai i figli di chi ha lottato contro la malattia e contro un sistema. La vicenda giudiziaria, le posizioni della politica sono forse volutamente quasi del tutto assenti. Su questa e su tante altre drammatiche vicende di realtà industriali italiane se ne parlerà domenica sera in compagnia dell'autore e della dott.ssa Paola Correddu.
Giuseppe Cristaldi è nato a Parabita nel 1983, in Puglia ma da alcuni anni vive a Sassari. Ha alle spalle già diverse pubblicazioni di saggi e romanzi dai forti temi sociali. A fine aprile arriverà in tutte le librerie il nuovo libro edito da Mondadori, “La versione di C.”, scritto assieme a Cristiano De Andrè, la prima autobiografia del cantante genovese figlio di Fabrizio De Andrè.
|