Trattative ancora in corso per chiudere le rotte. Entro la settimana la presentazione dei voli, il rischio è scoraggiare gli imprenditori, finanziatori di un fondo che sostiene l'operazione in extremis della società di gestione dopo la dipartita di Ryanair
ALGHERO - Sono ore decisive ad Alghero, dove il management Sogeaal sta portando avanti importanti trattative per definire le ultime rotte per i mesi summer 2016 dall'aeroporto di Alghero. La presentazione ufficiale del calendario voli completo dovrebbe avvenire entro la settimana, dopo la fumata nera di oggi, mercoledì 27 aprile, data inizialmente comunicata per mail agli operatori privati aderenti al fondo per incentivare le rotte summer dall'aerostazione algherese.
La rete dell'associazione di categoria preme per la presentazione dei nuovi collegamenti, essendo parte integrante dell'operazione grazie al fondo "Destinazione Sardegna", nato con l'obiettivo di finanziare la programmazione estiva dello scalo dopo la dipartita di Ryanair, ma che potrebbe diventare strutturale se i risultati si vedranno già a partire dalla stagione in corso. Il rischio è che si vada oltre il mese di aprile, tempi oggettivamente troppo lunghi per il sistema di domanda e offerta del territorio.
Bocche cucite in Sogeaal sui vettori pronti a rilanciare le destinazioni obbiettivo con Spagna, Inghilterra e Germania. Indiscrezioni sempre più pressanti indicano trattative aperte con Alitalia, Vueling (su Madrid), Norwegian e la stessa Ryanair (con cui è in corso il contatto diretto con l'amministratore O'Leary nel tentativo di evitare la chiusa dell'hub dal prossimo novembre).
Nel frattempo tutti gli occhi rimangono puntati alla nuova scadenza per la presentazione delle offerte per la privatizzazione Sogeaal (2 maggio): l'assenza di pronunciamento Ue sulla procedura d'infrazione aperta per i presunti aiuti di stato però, ha già pesantemente condizionato il mercato. Situazione che per la società di gestione si complica ulteriormente con i noti problemi che incontra la Regione nel ricapitalizzare la società aeroportuale [
LEGGI].