S.A.
1 giugno 2016
Alcoa: nuova proposta a Glencore
Una nuova proposta a Glencore con la rimodulazione del costo dell´energia che viene incontro alle richieste della multinazionale svizzera: è quanto emerso dal vertice a Palazzo Chigi

CAGLIARI - Una nuova proposta a Glencore con la rimodulazione del costo dell'energia che viene incontro alle richieste della multinazionale svizzera. E' quanto si apprende dall'Ansa in merito sulla vertenza Alcoa, dopo l'incontro a Roma tra governo, sindacati Fim-Fiom-Uilm e una delegazione della Regione.
Il ministro del Mise, Carlo Calenda, si è detto determinato a riaprire lo stabilimento di Portovesme e a trovare nuovi investitori qualora la Glencore dovesse ritirarsi. La riduzione dei costi energetici sarà seguita da un costante monitoraggio del governo che su questo- sottolineano i sindacati - si è impegnato a rendere il prezzo stabile nel tempo e a costruire un contratto di sviluppo per rafforzare l'attrattività dell'investimento.
Le sigle hanno chiesto tempi strettissimi per la risposta di Glencore. Allo stesso tempo, chiedono al governo di rimuovere l'indisponibilità all'accesso alla data room e alla visita dello stabilimento, precondizioni per la costruzione di altre proposte di acquisto.
|