A.B.
16 giugno 2016
Oristano: fuoco in porto, esercitazione della Guardia Costiera
Questa mattina, la banchina Sottoflutto del porto industriale è stata teatro di un´esercitazione antincendio della locale Guardia Costiera

ORISTANO - Questa mattina (giovedì), alle ore 10.23, il comandante della motonave Cdry White ormeggiata nella banchina Sottoflutto, all'interno del porto industriale di Oristano, ha contattato la Sala Operativa della locale Capitaneria di Porto per comunicare il divampare di un principio d'incendio su un cavo poppiero nel lato dritto della nave. Immediatamente, la Sala Operativa ha attivato i dispositivi di pronto intervento portuale per l'emergenza incendi, inviando sul posto il rimorchiatore Pina Onorato e la motovedetta Cp893.
Contestualmente, veniva richiesto al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco l'invio di personale e di mezzi per lo spegnimento dell'incendio mentre, al locale 118, si chiedeva l'invio di un'autombulanza per soccorrere eventuali membri dell'equipaggio feriti. I Vigili del fuoco via terra ed il rimorchiatore via mare intervenivano prontamente, cercando di contenere l'incendio ed evitando il propagarsi delle fiamme. Dopo aver dichiarato l'estinzione dell'incendio, la squadra dei Vigili del fuoco effettuava un'ispezione delle aree interessate dallo stesso, escludendo la presenza di ulteriori danni e di vapori infiammabili.
Fortunatamente, si trattava solo di un'esercitazione, che però ha consentito di testare i piani di emergenza interni, nonché quello antincendio portuale ed i tempi di reazione dei vari Enti coinvolti. L'esito dell'esercitazione è stato ampiamente soddisfacente, con il raggiungimento di tutti gli obbiettivi prefissati, evidenziando un'ottima sinergia ed un elevato livello di preparazione fra le organizzazioni pubbliche e private intervenute nell'operazione.
|