S.A.
30 giugno 2016
Trenini fuoristrada ad Alghero Controlli su taxi e noleggi
In tutti e tre i trenini turistici operativi ad Alghero sono state riscontrate anomalie di vario tipo: la revisione, un vagone mai autorizzato e un'immatricolazione per mezzo privato. Esposti al Comando di via Mazzini. I controlli della polizia locale proseguono su taxi e noleggi con conducente

ALGHERO - Sono ormai un simbolo anche in Riviera del corallo, come in molti comuni turistici sardi ed europei, ma ad un semplice controllo delle forze dell'ordine sono risultati palesemente fuori regola rispetto agli adempimenti imposti dal codice della strada. Ne più e ne meno quello che accade quotidianamente per alcune autovetture, salvo trattarsi in questo caso di mezzi adibiti al trasporto di numerose persone e bambini. Un fatto che, in caso di incidente o di qualsiasi altro tipo di problema di sicurezza, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi di quelle odierne.
Il blitz della Polizia locale di Alghero sui trenini turistici sarebbe scaturito in seguito ad alcune segnalazioni giunte al Comando di via Mazzini da attività concorrenti. In tutti e tre i mezzi operanti in città sono state riscontrate anomalie di vario tipo: la revisione, un vagone mai autorizzato e un'immatricolazione per mezzo privato. Inevitabili le sanzioni. Per continuare a circolare dovranno sanare le irregolarità, ad eccezione del Trenino Catalano che sta proseguendo le corse con un solo vagone. Ed effettivamente non è passato inosservato tra le vie del centro, soprattutto ai più piccoli, il mitico trenino rosso e giallo privo della carrozza (nella foto).
Ma non è finita qua. I controlli proseguiranno anche nelle prossime ore nei confronti dei tassisti e dei noleggi con conducente, sottolinea il Comandate Guido Calzia, a garanzia della concorrenza tra operatori. Non mancherebbero, infatti, gli esposti di imprenditori e titolari di società di trasporto che denunciano l'esercizio abusivo anche sul territorio comunale di Alghero. Sugli Ncc in particolare, verrà verificato se e quando le auto con licenze rilasciate nei paesi limitrofi a fine servizio vengano lasciate - come la legge impone - nelle rimesse dei comuni che hanno rilasciato la licenza.
Nella foto: lo storico Trenino Catalano temporaneamente con un solo vagone
|