A.B.
30 giugno 2016
Buste di plastica fuorilegge: sequestro per 1,5milioni di euro
È il bilancio dei controlli effettuati, nei giorni scorsi, dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico a Cagliari ed Oristano

CAGLIARI - Un impianto per la produzione di buste di plastica sequestrato, circa 100mila sacchetti irregolari per marchi o composizione finiti sotto chiave, tutto per un importo di 1,5milioni di euro. È il bilancio dei controlli effettuati, nei giorni scorsi, dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico a Cagliari ed Oristano.
L'attività di controllo (predisposta dal Comando tutela ambiente di Roma e non ancora conclusa) è mirata al contrasto all'illecita diffusione di buste di plastica non ecocompatibili e non compostabili. Complessivamente, gli specialisti dei Carabinieri hanno effettuato cinque controlli all'interno di esercizi commerciali ed aziende in cui vengono prodotte o vendute le buste di plastica.
Un impianto di produzione nel Cagliaritano, con all'interno le buste pronte per la vendita, è stato sequestrato preventivamente. Sui sacchetti, era stato apposto il marchio registrato appartenente ad un'altra società straniera, che ne attestava la conformità alle norme sulla compostabilità.
|